Formazione, ecco il programma per il primo semestre 2021

Dopo la pausa natalizia riprende l’attività della Scuola Permanente del Volontariato del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. I corsi di questo primo semestre 2021 sono dedicati allo sviluppo delle abilità relazionali e manageriali, al potenziamento delle capacità di rendicontazione, al fundraising, con una novità: la possibilità di iscriversi a una sola “pillola” oppure a un pacchetto formativo di più corsi nella medesima area.

Le attività si terranno in modalità webinar fino al 18 maggio: grazie all’utilizzo di Internet sarà possibile effettuare sessioni formative a distanza interagendo comodamente da casa propria. Come in un’aula reale, la lezione sarà a un orario preciso e indicato per tutti i partecipanti, per ascoltare, intervenire attivamente, condividere idee. Anche per questo semestre infatti, le attività con presenza in aula sono state sospese per ridurre i rischi di contagio Covid-19. DPCM permettendo, dal 18 maggio in poi riprenderemo le attività in aula rispettando rigorosamente la normativa che sarà allora in vigore.

Le attività formative di seguito proposte prevedono un contributo d’iscrizione indicato nella scheda formativa di ciascun corso.
Sarà gratuità la formazione dedicata a chi muove i primi passi nel volontariato, non è ancora parte di un’associazione e vuole costituirne una, per la frequenza di “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, di cui riportiamo in calce tutte le date.


Le pillole formative del CSV di Verona

Constatato il successo di questa formazione dal taglio veloce e pratico, anche nel primo semestre 2021 si continuerà a proporre incontri “in pillole”, ossia serate di due ore, su uno specifico argomento, in cui il formatore fornirà nozioni chiave, strumenti e check-list, dando riscontro alle richieste dei volontari che sentono l’esigenza di essere formati ma hanno poco tempo a disposizione: una pillola e via.
Formarsi per vivere al meglio la quotidianità in associazione” è il messaggio che il CSV vuole continuare a trasmettere ai volontari, offrendo un percorso formativo che includa un ampio ventaglio di tematiche sulla gestione della propria organizzazione di appartenenza, per far fronte alla sempre più complessa attività quotidiana della vita associativa.

Ad aprire la formazione sarà la serata dedicata a “Il colloquio di selezione a distanza: tecniche e modalità di intervista”, giovedì 21 gennaio (18.00 – 20.00), per apprendere le competenze utili a accogliere la sfida del colloquio di selezione on line che questo particolare periodo talvolta ci impone.

Si proseguirà mercoledì 27 gennaio e 3 febbraio 2021 (14.30 – 16.30) con “Vita associativa: gestione e adempimenti”, un incontro molto pratico in cui si commenteranno le check list dei principali oneri gestionali e amministrativi associativi, le attività che si possano o meno svolgere e in che forme.

Riunioni telematiche: aspetti legali e tecnici”, è il terzo appuntamento in calendario per lunedì 1 e 8 febbraio (14.30 – 16.30), in cui si intende fornire strumenti e suggerimenti per condurre riunioni in modalità telematica rispettando le principali regole assembleari come il principio di partecipazione e di democraticità.

L’incontro Rendiconto per associazioni e bilancio sociale. Raccontare storie di passione e impegno previsto per martedì 9 e giovedì 11 febbraio (18.00 – 20.00), intende individuare il valore e l’utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari.

Il quinto appuntamento “Riunioni telematiche: modalità e regole per renderle efficaci”, martedì 16 febbraio (18.00 – 20.00), proporrà alcuni elementi per far funzionare al meglio anche le nostre riunioni virtuali, tenendo alto sia lo “spirito di squadra”, sia la giusta concentrazione verso il raggiungimento dell’obiettivo.

L’incontro “Giustizia riparativa e di comunità: ricucire legami con una buona gestione degli interventi di LPU e MAPgiovedì 25 febbraio (18.00 – 20.00) si pone come obiettivo quello di far conoscere e gestire le principali misure di giustizia di comunità, Lavori di Pubblica Utilità (LPU), Messa alla Prova (MAP). L’accoglienza in associazione di persone in misure di comunità, oltre ad avere un fine sociale di alto valore, è un ottimo canale di promozione. Le buone pratiche nella loro gestione, sono un incentivo ad aiutarle a fermarsi nell’organizzazione una volta terminato il servizio, ottenendo nuovi volontari.

Nel settimo incontro “Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e creazione di bene comunemartedì 9 marzo (18.00 – 20.00) scoprirai il tuo contributo attivo alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e il tuo potenziale ancora inespresso, come cittadino e come organizzazione, per attuare un cambiamento positivo nella realtà di riferimento. Inoltre prenderai consapevolezza della capacità d’impatto complessiva di persone e organizzazioni di volontariato nel contesto della nostra provincia.

Si prosegue con “Il leader informale: costruire e guidare il gruppogiovedì 11 e 18 marzo (18.00 – 20.00) per comprendere cos’è davvero la leadership, trovare la propria modalità di leadership, allenare le proprie caratteristiche e metterle a disposizione del team.

Come funziona il 5X1000martedì 16 marzo (18.00 – 20.00), sarà una serata dedicata a un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi ad esso legati. Il meccanismo tributario verrà esaminato anche dal punto di vista della raccolta fondi ossia su come individuare i donatori, programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, utilizzare i fondi ricevuti, comunicare nell’ottica di aumentare la raccolta fondi.

Nel decimo incontro “Fundraising: il metodo per non farsi scappare i propri donatorigiovedì 25 marzo (18.00 – 19.00) si parlerà di come rafforzare il legame tra donatore e organizzazione, vero fulcro di una crescita armonica e costante della raccolta fondi, andando ad analizzare tutte quelle attività che un ente può mettere in pratica per curare e nutrire nel tempo questo rapporto.

Il mese di aprile aprirà con l’incontro dedicato Alla ricerca dell’impronta sociale: avvicinarsi alla misurazione dell’impatto sociale martedì 6 aprile (18.00 – 20.00), un accompagnamento alle organizzazioni impegnate in azioni sociali che si sta avvicinando sempre più ai temi della misurazione di impatto sociale.

Si proseguirà con i temi del fundraising giovedì 8 aprile (18.00 – 19.00) con “Fundraising: scrivere per chiedere una donazione”, per imparare come scrivere una richiesta efficace di raccolta fondi, andando a vedere, in modo molto pratico, i vari trucchi del mestiere. Creeremo un vademecum da utilizzare fin da subito nelle vostre realtà associative.

Bilancio e aspetti amministrativi delle associazionigiovedì 22 e martedì 27 aprile (18.00 – 20.00), serata dedicata a un’analisi completa dei principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore.

Nel quattordicesimo incontro il focus sarà su “I temperamenti umani: nuova chiave d’accesso per conoscere me e conoscere tegiovedì 29 aprile e 6 maggio (18.00 – 20.00), serata che ha come obiettivi identificare il proprio principale temperamento di appartenenza, riconoscere il temperamento delle persone con cui ci si rapporta al fine di migliorare la relazione, saper gestire il gruppo di volontari (ma anche quello familiare, amicale, lavorativo).

Il primo incontro di maggio chiuderà il ciclo dedicato al fundraising con “Fundraising: uno e più modi per ringraziare il donatore” martedì 4 maggio (18.00 – 19.00), per imparare a dire al tuo donatore che lo rispetti e che il suo gesto è davvero importante per la tua associazione.

Si proseguirà con il primo corso in presenza del 2021 Progettare e valutare il cambiamento: come rispondere ai bisogni e trasformare il territorio il 20, 25 e 27 maggio (18.00 – 20.30), per ripercorrere tutto il processo di progettazione, gestione e valutazione di un progetto e ripensarlo alla luce dell’impatto sociale, ovvero del cambiamento, che si vuole realizzare su un determinato territorio o una comunità di riferimento.

Chiude questo percorso formativo il diciassettesimo incontro dedicato a “L’assicurazione per associazione e volontarimartedì 8 giugno (18.00 – 20.00), che con taglio pratico illustrerà l’obbligo di assicurare i volontari dell’associazione contro infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi, approfondendo i casi di polizze facoltative ad esempio per particolari eventi o specifiche attività. Un’attenzione sarà data alla sensibilizzazione sulla responsabilità civile degli amministratori dell’associazione e sulla tutela legale.

Queste attività formative prevedono un contributo d’iscrizione indicato nella scheda formativa di ciascun corso, con la possibilità di iscriversi a una sola “pillola” oppure a un pacchetto formativo di più corsi nella medesima area. Vedi Iscrizioni pacchetti speciali.

 

Volontario anch’io

Per tutti i volontari che non sono ancora esperti e hanno bisogno di un’introduzione al mondo dell’associazionismo, il CSV di Verona dedica il consueto appuntamento periodico con “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, che fornisce una completa panoramica sulle varie tipologie associative. È utile per indirizzare chi intende costituire una associazione o chi, pur avendola già costituita, presenti dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica cui adeguarla oppure rispetto all’iscrizione nei Registri pubblici o altri aspetti gestionali. L’incontro, gratuito, è proposto nelle seguenti date: 12 gennaio9 febbraio23 febbraio9 marzo23 marzo6 aprile20 aprile4 maggio18 maggio22 giugno 2021 (orario variabile: 14.00 – 16.00 oppure 18.00 – 20.00 a seconda della data).

 

Iscrizioni e frequenza corsi singoli

Per ogni corso è possibile visionare la scheda in dettaglio anche nel calendario eventi.
Dalla specifica scheda corso di interesse, cliccando sull’apposito link “Effettuando il login”, si accede all’area riservata per poter effettuare l’iscrizione.
Nella stessa scheda si troverà anche il “Regolamento per accedere alla formazione” con le indicazioni di Come iscriversi ai corsi e la precisazione del contributo di partecipazione con le modalità per provvedere.
Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare.
I corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscritti e massimo 25 persone.

 

Iscrizioni pacchetti speciali

I pacchetti mirano a potenziare le abilità relazionali e manageriali, la capacità di rendicontazione, le abilità nel fundraising. Hanno uno distinto contributo di partecipazione. La procedura di iscrizione è la medesima dei singoli corsi, utilizzando gli specifici link di seguito riportati.

 “Abilità relazionali e manageriali” – 4 corsi

  • Il colloquio di selezione a distanza: tecniche e modalità di intervista – 21 gennaio
  • Riunioni telematiche: modalità e regole per renderle efficaci – 16 febbraio
  • Il leader informale: costruire e guidare il gruppo – 11 e 18 marzo
  • I temperamenti umani: nuova chiave d’accesso per conoscere me e conoscere te 29 – aprile e 6 maggio

Contributo di partecipazione: 50 Euro a corsista per ODV; 120 euro a corsista per altre forme associative e singoli cittadini
Pacchetto valido fino al 15 gennaio 2021
Clicca e iscriviti al pacchetto “Abilità relazionali e manageriali”

 

“Rendere conto” – 4 corsi

  • Rendiconto per associazioni e bilancio sociale. Raccontare storie di passione e impegno – 9 e 11 febbraio
  • Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e creazione di bene comune – 9 marzo
  • Alla ricerca dell’impronta sociale: avvicinarsi alla misurazione dell’impatto sociale – 6 aprile
  • Progettare e valutare il cambiamento: come rispondere ai bisogni e trasformare il territorio – 20, 25, 27 maggio

Contributo di partecipazione: 40 Euro a corsista per ODV; 100 euro a corsista per altre forme associative e singoli cittadini
Pacchetto valido fino al 15 gennaio 2021
Clicca e iscriviti al pacchetto “Rendere conto”

 

“Fundraising” – 3 corsi

  • Fundraising: il metodo per non farsi scappare i propri donatori – 25 marzo
  • Fundraising: scrivere per chiedere una donazione – 8 aprile
  • Fundraising: uno e più modi per ringraziare il donatore – 4 maggio

Contributo di partecipazione: 20 Euro a corsista per ODV; 40 euro a corsista per altre forme associative e singoli cittadini
Pacchetto valido fino al 15 gennaio 2021
Clicca e iscriviti al pacchetto “Fundraising”

 

Sei un’associazione che ha più volontari interessati a un pacchetto formativo?
Sei un’associazione che ha più volontari interessati a più pacchetti formativi?
Contattaci alla mail a.ferraro@csv.verona.it, ti riserveremo un trattamento speciale
Entro il 15 gennaio 2021

 

Accesso e fruizione dei webinar 

Dopo aver provveduto al contributo di partecipazione, i partecipanti riceveranno il link di accesso al webinar e potranno collegarsi all’ora prestabilita, inserendo il proprio nome e cliccando sul tasto “accedi al webinar”.
Ad ogni corsista verranno preventivamente inviate via mail le istruzioni di base e i primi dieci minuti di formazione saranno dedicati a mostrare le funzionalità ai presenti.
In generale, il formatore terrà la sessione formativa solo a voce, senza video, se non per un momento di saluto iniziale, per poter presentare i materiali preparati. Sarà possibile interagire e fare domande attraverso la chat, oppure chiedendo la parola.
Il webinar verrà registrato e tutti i materiali saranno inviati tramite mail, per consentire di usufruire di tutti i contenuti una volta concluso il webinar. Si suggerisce di assicurarsi di avere un PC o un tablet con connessione Internet mediamente veloce.

 

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Per maggiori informazioni
Annunziata Ferraro, responsabile area formazione: a.ferraro@csv.verona.it