WEBINAR – Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e creazione di bene comune

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

WEBINAR – Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e creazione di bene comune

marzo 9 @ 18:00 - 20:00

Obiettivi

Vuoi scoprire il tuo contributo attivo alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e il tuo potenziale ancora inespresso (come cittadino e come organizzazione) per attuare un cambiamento positivo nella realtà di riferimento? Vuoi prendere consapevolezza della capacità d’impatto complessiva di persone e organizzazioni di volontariato nel contesto della nostra provincia? La partecipazione al corso ti permetterà di: conoscere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU (SDGs); riflettere sugli SDGs che le associazioni raggiungono, anche in maniera inconsapevole, attraverso le proprie attività; prendere consapevolezza della valenza sistemica delle proprie attività; riconoscere gli SDGs comuni tra le associazioni e le eventuali connessioni possibili.

 

Contenuti

Breve dinamica di presentazione dei partecipanti e delle loro organizzazioni.
Attività di primo approccio all’Agenda 2030.
Lavoro di riflessione attiva sulle organizzazioni e su quali SDGs raggiungono in maniera consapevole e inconsapevole.
Attività maieutica di scoperta del proprio valore sistemico.
Costruzione della visione globale del volontariato nella nostra provincia come attivatore di soggetti changemaker in grado di portare impatto positivo su tutti gli SDGs.

 

Docente

Lucia Vesentini, avvocato, specializzata in Studi sulla Comunità internazionale e stage alle Nazione Unite e Etica d’Impresa e Master in Social Foresight. Da sempre animata dalla passione e dall’impegno per il bene comune, si dedica ad attività di formazione e consulenza in materia di sostenibilità, future literature, cittadinanza attiva.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Martedì 9 marzo 2021 ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, segretari, volontari dell’associazione.

 

Contributo di partecipazione

ODV 10 Euro (chi effettua l’iscrizione si assicuri di essere collegato alla propria associazione altrimenti la quota sarà di 20 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 3 marzo 2021 per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.

 

Regolamento per accedere alla formazione

Vai alla pagina

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 3 marzo

Effettuando il login:

Dettagli

Data:
marzo 9
Ora:
18:00 - 20:00