PROGETTI E ANIMAZIONE TERRITORIALE


PROGETTI

Progetti e iniziative attivate ci permettono di intervenire in risposta ai tanti bisogni del territorio, contribuendo da una parte a migliorare il benessere delle persone, dall’altra a supportare organizzazioni di volontariato, enti del Terzo settore, istituzioni impegnate in interventi di interesse generale.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) si attiva con progetti innovativi e iniziative speciali, sia su specifiche aree di lavoro interne (per lo più promozione del volontariato, sensibilizzazione, formazione, consulenze, ricerca), sia su particolari aree sociali. Sono progetti che possono essere trasversali e interdisciplinari, nei quali al centro c’è il volontariato e la solidarietà.

Sono attività che conduciamo in autonomia o in rete con differenti realtà e tavoli di co-progettazione allargati. Alcune godono del finanziamento del Fondo Unico Nazionale (FUN), ma sono prevalentemente finanziate da fondi ottenuti attraverso una ricerca attiva.


ANIMAZIONE TERRITORIALE

Tutti possono contribuire a migliorare il luogo in cui viviamo e a creare un tessuto sociale più solidale. Lo possono fare anche enti pubblici, profit, cittadini, unitamente alle reti tra realtà del Terzo settore.

Collaborare insieme può generare molto di più che operare da soli, perché ognuno può rilevare differenti bisogni sul territorio, portare il suo punto di vista, le sue competenze, le idee per intervenire, le risorse, le relazioni e i contatti giusti, attraverso un processo di crescita e sviluppo del volontariato.

Incubare idee, proporre e realizzare progetti innovativi, costruire reti, permette di generare nuove opportunità e creare valore sociale nella comunità. In questo va l’impegno del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV), con un continuo ascolto del territorio. .








ATTIVITÁ SPECIFICHE


  • Chi desidera coinvolgere il CSV in progetti innovativi, proponendo idee, costruendo reti, può comunicarlo in segreteria o direttamente alla Presidenza, Direzione, ai membri dello staff o della governance. L’invito è aperto a reti del Terzo settore, enti pubblici, profit, cittadini, volontari, aspiranti volontari.

CONTATTI
Daria Rossi – Segreteria e rapporti con le associazioni: info@csv.verona.it
Annunziata Ferraro – Gestione Progetti: a.ferraro@csv.verona.it
Cinzia Brentari - Coordinatrice: c.brentari@csv.verona.it
Presidenza: presidenza@csv.verona.it




PROGETTI ATTIVATI