La sfida della consapevolezza
Perché il percorso – finalità
Questo percorso si propone di porre maggiore attenzione sugli effetti causati dal danno-reato e comprendere quali bisogni ha generato in tutte le parti coinvolte, piuttosto che concentrarsi sulla pena da comminare o comminata a chi l’ha commesso.
La proposta è quella di percorrere la via del dialogo e del confronto con chi ne ha fatto esperienza, attraverso la pratica della consulenza filosofica, indossando le lenti della giustizia ristorativa.
I soggetti che hanno commesso reati sono persone “esperte” (nel senso che hanno fatto esperienza) di tutta la portata che ha causato il reato che hanno commesso e le conseguenze correlate. Benché “esperte”, a volte non sono però così consapevoli degli effetti generati, né di quelli potenziali, soprattutto se il reato è legato a un fatto di minore gravità o percepito come tale.
Le tematiche trattate riguardano principalmente:
- elementi di giustizia ristorativa e di comunità
- la cittadinanza attiva
- la responsabilità
- la colpa, il potere percepito, la disponibilità.
L’organizzazione del percorso
- Incontri formativi e di riflessione di gruppo
- Incontri individuali
- Incontri di revisione critica di gruppo
Il monitoraggio del percorso
È essenziale per ogni progettualità capire quale sia la portata che le azioni e le attività realizzate hanno avuto, in primis sulle persone che lo hanno vissuto direttamente. Per questo vengono attivate delle azioni di monitoraggio del percorso proposto, sia attraverso strumenti quantitativi di raccolta dati (ad esempio questionari), sia attraverso modalità qualitative (come interviste). Inoltre, il materiale raccolto durante gli incontri (di gruppo e individuali) è di supporto per declinare “scientificamente” la tecnica del colloquio filosofico come strumento di revisione critica del reato.
Durata del progetto: aprile 2023 – febbraio 2024
Ente capofila di progetto: Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (CSV)
Altri partner di progetto: associazioni di volontariato attive in percorsi di giustizia di comunità
Progetto finanziato da: Regione Veneto decreto direttoriale n° 731 del 25/11/2022 per la realizzazione del progetto oggetto di finanziamento ai sensi della DGR n. 1234/2022 con parere positivo di UDEPE Verona
Per informazioni
Irene Magri – Sportello Giustizia i.magri@csv.verona.it