FORMAZIONE – Progettare e valutare il cambiamento: come rispondere ai bisogni e trasformare il territorio

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

FORMAZIONE – Progettare e valutare il cambiamento: come rispondere ai bisogni e trasformare il territorio

agosto 31 @ 17:00 - 19:30

Obiettivi

Progettare senza prevedere un cambiamento e senza saperlo dimostrare e raccontare, significa perdere una grande opportunità per trasformare le nostre idee in azioni concrete, riconosciute e finanziabili. Il corso si propone di ripercorrere tutto il processo di progettazione, gestione e valutazione di un progetto e di ripensarlo alla luce dell’impatto sociale, ovvero del cambiamento, che si vuole realizzare su un determinato territorio o una comunità di riferimento.

 

Contenuti

La fase di ideazione delle azioni progettuali e gli indicatori come punto di contatto costante con il contesto e con la definizione dei bisogni a cui si intende rispondere.
Gli strumenti per misurare i risultati e per trasformare la lettura degli output di un progetto in un vero strumento per analizzare la trasformazione sociale agita.
La rilevanza dell’inserimento della misurazione dell’impatto sociale nella progettazione per gli enti erogatori e per coloro che si occupano della valutazione dei progetti sociali.

 

Docente

Silvia Sartori – master in “Innovazione Sociale Strategica”, si occupa di volontariato e Terzo settore da 15 anni. Lavora come consulente per aziende ed enti del Terzo settore sul tema della responsabilità sociale e di impresa, del bilancio sociale, della progettazione e della misurazione dell’impatto.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Il corso si svolge in tre incontri: 31 agosto, 7, 9 settembre 2021 ǀ 17.00 – 19.30

 

Sede

Il corso si svolgerà in presenza (regole anti Covid permettendo), presumibilmente in zona Piazza Isolo. Nel mese di maggio sarà comunicato l’indirizzo agli iscritti al corso.

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: responsabile della progettazione, presidente, tesoriere, amministrativi, segretario, volontari.

 

Contributo di partecipazione

ODV 30 Euro (chi effettua l’iscrizione si assicuri di essere collegato alla propria associazione altrimenti la quota sarà di 60 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 60 Euro.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 14 maggio 2021 per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.

 

Regolamento per accedere alla formazione

Vai alla pagina 

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 14 maggio

Effettuando il login:

 

Dettagli

Data:
agosto 31
Ora:
17:00 - 19:30