FORMAZIONE – Volontari cercasi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – Volontari cercasi

settembre 2 @ 17:00 - 19:00

Obiettivi

Questo percorso formativo permette l’accesso a una serie di servizi gratuiti finalizzati al reperimento di volontari per la propria associazione o ente del Terzo settore a Verona e provincia.
Partecipando agli incontri sarà possibile, per l’associazione, pubblicare uno o più profili ricercati nella piattaforma www.veronavolontariato.it in questa pagina, piattaforma consultata da cittadini che cercano opportunità per diventare volontari.
Oltre a questa visibilità, tutte le proposte raccolte con questa modalità usufruiranno di un servizio di promozione a cura del CSV di Verona. In particolare, per questa prima edizione di “Volontari cercasi”, l’organizzazione partecipante beneficerà del rilancio autunnale della campagna di promozione del volontariato Cercasi Umani.
Per procedere con questa iniziativa, i partecipanti verranno accompagnati nella redazione della propria/e richiesta/e volontari e riceveranno utili suggerimenti e nozioni. Saranno inoltre aiutati a valutare le migliori modalità per accogliere e motivare i nuovi volontari che arriveranno.

 

Contenuti

L’associazione riceverà una scheda sulla quale definire uno o più profili di volontario/volontaria che desidera ricercare. La scheda andrà compilata insieme ai membri della propria organizzazione in modo che sia una scelta condivisa. Si compileranno tante schede quanti sono i profili desiderati e, completate in ogni parte, verranno fatte pervenire al CSV di Verona entro il 13 settembre. A questo punto l’associazione avrà accesso agli incontri formativi in presenza:

  • nel primo, “Profilatura nella ricerca dei volontari” riceverà un feedback alla sua/e scheda/e che consentirà di procedere nel successivo caricamento online sul portale. Questo incontro fornirà nozioni e suggerimenti utili per il reperimento di volontari;
  • il secondo incontro, “Il volontario non si applica! Come passare dalla fase attrattiva alla permanenza”, sarà una formazione utile per capire come accogliere e motivare i nuovi volontari che arriveranno nell’organizzazione, con qualche trucco per non farseli scappare.

A coronamento della formazione è previsto un terzo incontro on line nel quale si racconterà la campagna “Cercasi Umani”, utile per inserire le nuove organizzazioni nella campagna stessa.

 

Docenti

Cristiano Pravadelli, psicologo, formatore e coach certificato in Process Communication Model (PCM), si occupa di comunicazione, problem solving e strategie di concentrazione.
Silvia Sartori, si occupa di volontariato e Terzo settore da 15 anni. Lavora come consulente per aziende ed enti del Terzo settore sui temi della responsabilità sociale e di impresa, del bilancio sociale, della progettazione, della misurazione dell’impatto.
Maria Angela Giacopuzzi, responsabile Comunicazione CSV Verona.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto laboratoriale, che richiede la preparazione di un primo elaborato “da casa” su scheda guida. L’incontro è aperto a interventi e confronti.

 

Date e orari

Il corso prevede tre incontri: giovedì 2 settembre (in presenza), martedì 5 ottobre (in presenza), giovedì 7 ottobre (online) ore 17.00 – 19.00

 

Sede

Le prime due date si svolgeranno in presenza, presumibilmente in zona Piazza Isolo con possibilità di parcheggio interno. L’indirizzo sarà comunicato agli iscritti al corso. Il terzo incontro si svolgerà online. Il corso si svolgerà tutto in modalità online qualora il DPCM in vigore in quel momento non permetterà le lezioni in presenza; in questo caso sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti.

 

Destinatari

10 associazioni o enti del Terzo settore. Possono partecipare anche più persone per la stessa, che consegneranno un elaborato comune e condiviso.

 

Quota di partecipazione

Il percorso non prevede quota di iscrizione.

 

Regolamento per accedere alla formazione

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione.

Regolamento completo

 

Iscrizione obbligatoria entro il 30 agosto

Effettuando il login – 27/08/2021 iscrizioni chiuse per posti disponibili raggiunti

 

Dettagli

Data:
settembre 2
Ora:
17:00 - 19:00