WEBINAR – Alla ricerca dell’impronta sociale: avvicinarsi alla misurazione dell’impatto sociale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR – Alla ricerca dell’impronta sociale: avvicinarsi alla misurazione dell’impatto sociale

aprile 6 @ 18:00 - 20:00

Obiettivi

Stimolati dalla riforma del Terzo settore, il mondo delle organizzazioni impegnate in azioni sociali si sta avvicinando sempre di più ai temi della misurazione di impatto sociale. L’intento del corso è quello di avvicinare al concetto di impatto sociale e valore aggiunto sociale, una misurazione attorno alla quale è cresciuta negli anni una importante letteratura scientifica di supporto, facendo anche comprendere l’importanza che riveste per avvicinare stakeholder, enti di erogazione fondi e dialogare nel contesto della progettazione sociale.

 

Contenuti

Tra i contenuti principali: offrire i concetti di valutazione impatto sociale, il collegamento possibile di tale misurazione con il bilancio sociale, aiutare a distinguere fra misurazione del servizio erogato e misurazione di impatto. Il taglio operativo del percorso consentirà di avvicinarsi anche ad alcuni modelli di misurazione, fra quelli più adatti al mondo dell’associazionismo.

 

Docente

Fabio Fornasini, si occupa da anni di responsabilità sociale di impresa e consulenza per il Terzo settore. Svolge attività come auditor per enti di certificazione qualità per schemi di certificazione etica e sociale. In questi anni ha approfondito modelli di misurazione del valore aggiunto sociale nel Terzo settore. Ha studiato Economia all’università di Genova e Sociologia a Trento.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Martedì 6 aprile 2020 ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, amministrativi, volontari.

 

Contributo di partecipazione

ODV 10 Euro a corsista (chi effettua l’iscrizione si assicuri di essere collegato alla propria associazione altrimenti la quota sarà di 20 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro a corsista.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 31 marzo per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.

 

Regolamento per accedere alla formazione

Vai alla pagina 

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 31 marzo

Effettuando il login:

Dettagli

Data:
aprile 6
Ora:
18:00 - 20:00