WEBINAR – Riunioni telematiche: aspetti legali e tecnici

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WEBINAR – Riunioni telematiche: aspetti legali e tecnici

febbraio 1 @ 14:30 - 16:30

Obiettivi

L’emergenza sanitaria ha rilevato la necessità di effettuare riunioni e assemblee in modalità telematica, soluzione che può essere trasformata in un’occasione sia per l’organizzazione, sia per la gestione futura della vita associativa. Per espressa previsione del Decreto CuraItalia, inoltre, per gli enti associativi è possibile convocare assemblee e riunioni telematiche anche se non espressamente previsto, e quindi regolamentato, da statuto.
La modalità di riunione “da remoto” non sempre è agevole e immediata, sia dal punto di vista del rispetto di statuto e adempimenti normativi, sia dal punto di vista del mezzo informatico.
Il corso intende fornire strumenti e suggerimenti per condurre riunioni in modalità telematica rispettando le principali regole assembleari come il principio di partecipazione e di democraticità.

 

Contenuti

Aspetti legali:

  • le riunioni telematiche e il rispetto dei principi di partecipazione, trasparenza e simultaneità
  • la regolamentazione delle video-riunioni
  • assemblea e approvazione del bilancio
  • video-riunioni di altri organi

Aspetti tecnici:

  • piattaforme di videoconferenza
  • Google Meet, uno strumento già a nostra disposizione
  • GSUITE for no profit, cos’è e come funziona
  • fare videoconferenze con Google Meet, convocare riunioni e come gestirle
  • strumenti di votazione online

Aspetti metodologici – le fasi di lavoro:

  • ideazione
  • organizzazione
  • fase di accoglienza
  • gestione della riunione

 

Docenti

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore e responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona; Antonio Faccioli, formatore professionista nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; Annunziata Ferraro, esperta nei processi formativi e responsabile Ufficio Formazione CSV di Verona.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Il corso si svolge in due lezioni: lunedì 1 e 8 febbraio 2021 ǀ 14.30 – 16.30

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, segretari, volontari dell’associazione.

 

Contributo di partecipazione

ODV 20 Euro (chi effettua l’iscrizione si assicuri di essere collegato alla propria associazione altrimenti la quota sarà di 40 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 40 Euro.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 26 gennaio 2021 per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.

 

Regolamento per accedere alla formazione

Vai alla pagina 

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 26 gennaio

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Dettagli

Data:
febbraio 1
Ora:
14:30 - 16:30