UNDER 30 E TEMPO LIBERO


Ti offriamo un modo per rendere prezioso il tuo tempo libero, facendo ciò che ti piace e ti diverte, creando nuove amicizie, sviluppando le tue passioni.

Lo possiamo fare grazie a un background di realtà presenti a Verona e provincia molto differenti fra di loro, che si dedicano alle attività più svariate, dove le tue inclinazioni possono trovare espressione. Sono formate da persone riunite in gruppi, associazioni, organizzazioni, che agiscono per passione, offrendo il proprio tempo e le proprie competenze per il piacere di farlo.

Grazie a loro proverai nuove emozioni e potrai imparare cose che scuola e lavoro non ti insegnano, mettendoti alla prova e acquisendo nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Vuoi qualche esempio? Potrai trovarti a collaborare nella realizzazione di eventi e scoprire come funzionano, fare la tua prima esperienza in attività di segreteria, dare supporto nella comunicazione e sensibilizzazione. Se invece ti piace stare all’aria aperta, potrai occuparti di ambiente con attività manuali, mentre se hai inclinazioni artistiche, puoi collaborare nelle attività ricreative insieme a persone con disabilità o anziani oppure apprendere la clown therapy. Se ti senti portato per stare con le persone, potrai dare supporto a donne in difficoltà o a chi è senza fissa dimora, passare il tuo tempo con i minori. E questi sono solo pochi esempi.

La cosa bella è che quanto tempo vuoi dedicare lo decidi tu, e alla fine di questa esperienza scoprirai di aver ricevuto più di quanto hai dato, avrai fatto qualcosa per te stesso/a e allo stesso tempo potrai dire di aver contribuito a migliorare il luogo in cui vivi.


C’è chi chiama tutto questo volontariato o cittadinanza attiva

Le occasioni per fare esperienze sono tante per i giovani under 30, sia in modo autonomo che con opportunità strutturate. Ci sono inoltre altre iniziative che offrono benefit, anche economici, come il Servizio Civile o le opportunità per andare all’estero. Qui trovi qualche proposta


Domande frequenti

Se hai qualche dubbio, puoi vedere Volontariato come fare oppure aiutarti con la scheda guida Scegli il volontariato adatto a te. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, contattaci.

CONTATTI

Francesca Rossi – Promozione del volontariato, giovani: f.rossi@csv.verona.it
Gianluca Malini – Promozione del volontariato, giovani: g.malini@csv.verona.it

a breve online