SCEGLI IL VOLONTARIATO ADATTO A TE

Ti sei deciso! È il momento di fare volontariato. Hai tutte le informazioni che ti servono, devi solo trovare l’organizzazione giusta per te.
Come si fa a scegliere? Dipende da quello che cerchi. Avere le idee chiare ti aiuta a individuare la realtà più adatta a te, sapere cosa puoi chiedere e cosa puoi offrire. 
Qui trovi una scheda guida che ti aiuterà nella tua decisione. 

 

Quale è l’ambito in cui vuoi fare esperienza? 

Puoi scegliere ad esempio fra ambiente, attività con minori, aiuto a persone senza fissa dimora, attività con persone disabili o anziani, cultura e molto altro ancora. Cosa ti piacerebbe fare?

 

Tipo di attività

Vuoi essere coinvolto in attività pratiche come manutenzione di aree verdi, distribuzione o raccolta di eccedenze alimentari, trasporto di persone anziane o con disabilità?
Preferiresti attività che ti permettono di sviluppare relazioni a contatto con minori, persone straniere, senza fissa dimora, donne in difficoltà, magari svolgendo clown therapy. Ti piacciono attività ludiche, ricreative, artistiche da svolgere con persone portatrici di disabilità o anziani?
Ti senti più adatto ad attività di back office ad esempio amministrative e di segreteria, supporto nella comunicazione e sensibilizzazione?

 

Quanti anni hai?

Nell’organizzazione che contatterai te lo chiederanno, per capire se l’attività che possono proporti è adatta a te. 

 

Lavori? Se sì che lavoro fai? 


Il tuo lavoro, per forma mentale o per capacità operativa, ti può facilitare in una particolare attività di volontariato e potresti avere molto da offrire. Diversamente potresti avere voglia di fare tutt’altro e sperimentarti in qualcosa di nuovo. 

 

Studi? Se sì cosa stai studiando? 

Forse il volontariato può essere per te un modo per approfondire ciò che stai studiando, metterti alla prova, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro. 

 

Che passioni e hobby hai?

Fai sport, suoni qualche strumento, sei bravo con il PC, ami la fotografia? Le tue doti possono essere preziose per molte organizzazioni, per le loro attività, per le persone che aiutano. 

 

Quali sono le tue attitudini? 

Sei fatto di lavoro, studio, hobby, ma c’è tanto altro che potresti valorizzare di te stesso. Pensaci!
Oltre alle tue abilità, quali sono le tue peculiarità? Che carattere e che inclinazione hai? Ti trovi bene in nuovi contesti? Ti piace esercitare doti di problem solving o preferisci compiti più semplici? Sei a tuo agio con situazioni che richiedono creatività o con compiti esecutivi? Ti piace operare per obiettivi o preferisci attività già organizzate? Ami lavorare in gruppo o da solo? Far sapere all’organizzazione che persona sei e cosa ti piace, ti aiuta a ottenere proposte in cui sarai più a tuo agio. 

 

Hai già fatto volontariato o impegno civico?

Qualche organizzazione ti chiederà se hai già fatto volontariato per capire se sei “nuovo”. Volontariato è anche promozione dei diritti oppure esperienze occasionali con gli scout, animatore ai grest, se sei stato rappresentante d’istituto o hai avuto esperienze politiche. Nessuna esperienza? Nessun problema, sarai comunque il ben venuto!

 

Cerchi un’esperienza vicino casa o ti puoi spostare? 

Fa la differenza: dipende da quante realtà ci sono vicino a casa tua e se incrociano i tuoi interessi e i tuoi tempi. 

 

Quanto tempo a disposizione hai?

Prima di contattare un’organizzazione cerca di capire quanto tempo a disposizione hai, quante ore alla settimana o al mese, se sei libero durante i giorni feriali o nel fine settimana e che fascia oraria ti è più comoda. Concorda con l’organizzazione la tua presenza rispetto alle tue reali possibilità, incrociandole con le necessità operative. In questo modo sarete soddisfatti entrambi.

 

Ora puoi scegliere l’organizzazione e l’opportunità che fa per te.
Se invece ritieni di avere bisogno di un ulteriore aiuto, puoi chiedere una consulenza tarata sulle tue specifiche necessità, contattataci. 
Buon volontariato!

 

CONTATTI

Daria Rossi – Segreteria e rapporti con le associazioni: info@csv.verona.it
Francesca Rossi – Promozione del volontariato, giovani: f.rossi@csv.verona.it
Gianluca Malini – Promozione del volontariato, giovani: g.malini@csv.verona.it