VOLONTARIATO ALL’ESTERO

Stai pensando che fare un’esperienza all’estero è una buona idea e stai cercando l’occasione giusta. Esistono diverse esperienze possibili per i giovani, in particolare nel volontariato. Qui trovi una guida di tutte le opportunità.

 

Perché fare volontariato all’estero

Fare volontariato all’estero, al pari di altre opportunità in un Paese straniero, non solo ti permette di avere un’esperienza che ricorderai per tutta la vita, emozioni, nuove amicizie, imparare tante cose, conoscere culture diverse dalla tua: a differenza di altre proposte, il volontariato ti consentirà di entrare in contatto con realtà che si occupano di ambiti differenti. Potrai scegliere un campo da approfondire in ambito sociale, culturale, ambientale, nello sviluppo urbano e locale, nei diritti e molto altro ancora, a fianco di un’organizzazione non profit. Sarà un viaggio entusiasmante non solo in un altro Stato, ma anche in una nuova conoscenza e apertura mentale. 

 

Volontariato come partire

Ci sono diverse opportunità come il Servizio Volontario Europeo e i Corpi Europei di Solidarietà oppure gli scambi giovanili o anche i campi di volontariato. 

 

 

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO E CORPI EUROPEI DI SOLIDARIETÀ – PROGRAMMA ERASMUS

 

Dove fare volontariato all’estero
Si può svolgere all’interno dell’Unione Europea, in Paesi confinanti e Paesi terzi. Le destinazioni e gli enti presso cui si può svolgere il servizio sono consultabili nel sito European Youth Portal.

Volontariato all’estero senza esperienza
In alcuni casi sì, lo puoi fare anche senza esperienza: porta la tua creatività e la voglia di metterti in gioco.

Come fare volontariato all’estero senza pagare, con vitto e alloggio, tutto gratis
Partecipando a uno di questi programmi, l’Unione Europea copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, formazione linguistica, assicurazione medica e corsi di formazione specifici. E non dovrai pagare nulla.

Volontariato all’estero da due mesi a un anno
La tua esperienza potrà avere una durata minima di due mesi fino a un massimo di un anno.

Volontariato all’estero per ragazzi e adulti
Possono accedere tutti coloro che hanno un’età compresa fra i 18 e 30 anni.

Link utili

Altri siti in cui trovare progetti

 

Guarda questo video, ci sono i racconti di chi è partito per farti un’idea, e se hai bisogno di ulteriore aiuto o decidi di partire, puoi contattarci: il CSV di Verona è accreditato per il coordinamento e l’invio di giovani e per l’accoglienza di volontari dall’estero a Verona. 

 

 

SCAMBI GIOVANILI

 

Gli scambi giovanili sono progetti che permettono a gruppi di giovani di diversi Paesi di incontrarsi e vivere insieme, seguendo un programma di lavoro “non formale” su un determinato tema. Si può scegliere fra ben 28 nazioni europee, ma anche fra altri Stati fra cui Islanda, Turchia, Liechtstein, Macedonia del nord, Norvegia, Serbia.
Sono esperienze che durano dai 5 ai 21 giorni.  È una forma di volontariato all’estero possibile anche per minorenni, poiché possono partecipare giovani con un’età compresa tra i 13 e i 30 anni. Tutte le spese legate al viaggio, vitto, alloggio e assicurazione sanitaria sono coperte dall’Unione Europea. 

Link utili

Siti in cui trovare i progetti

 

 

CAMPI DI VOLONTARIATO

 

I campi di volontariato sono esperienze a breve termine. Si tratta di piccoli gruppi di volontari provenienti da tutto il mondo che vivono e lavorano insieme per sostenere varie attività di utilità sociale. Possono svolgersi in Europa o in altri continenti, anche in Paesi in via di sviluppo.
Queste esperienze durano dai 10 giorni alle 3 settimane e si svolgono prevalentemente nel periodo estivo. Possono partecipare per lo più persone maggiorenni, ma esistono campi che consentono esperienze di volontariato all’estero anche agli under 18 e alle famiglie.
Per partecipare ai campi di volontariato è prevista una quota di iscrizione per coprire le spese di vitto e alloggio, le spese di viaggio sono a carico dei/delle volontari/e.

Link utili

Siti dei principali enti che organizzano queste esperienze

 

 

CONTATTI

Francesca Rossi e Gianluca Malini – Promozione del volontariato, giovani e Servizio Civile: sve@csv.verona.it