SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Qui trovi cosa è utile sapere sul Servizio Civile Universale, una facile guida per avere tutte le informazioni che ancora non hai e qualche opportunità concreta a Verona e provincia.
Con noi puoi fare la tua esperienza, perché siamo accreditati all’albo degli enti di Servizio Civile Universale e presentiamo ogni anno progetti per accogliere giovani in Servizio Civile presso il nostro stesso ente (il CSV di Verona) o presso enti del Terzo settore ovvero realtà non profit.
Ecco qui cosa sapere.

 

Cosa vuol dire e in cosa consiste il Servizio Civile

Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani per essere “cittadini attivi e responsabili”, una modalità di vivere il grande tema della relazione fra diritti individuali e doveri di cittadinanza.

 

Perché il servizio civile promuove la cittadinanza attiva

Perché permette di prendersi cura della propria comunità e di spendersi in prima persona, crescendo come persone e come cittadini.

 

Perché fare il Servizio Civile Universale

Per fare un’esperienza di crescita personale, per conoscere il contesto e il territorio in cui vivi, per fare squadra con altri giovani e con le associazioni o gli enti coinvolti, per crescere professionalmente.

 

Come fare Servizio Civile Universale, come funziona 

L’Ufficio per il Servizio Civile Universale pubblica periodicamente i bandi per poter accedere ai progetti.
I ragazzi che intendono partecipare devono consultare l’elenco dei progetti approvati nel sito www.serviziocivile.gov.it e presentare la propria candidatura attraverso l’apposita piattaforma online. 

 

Come fare domanda e candidarsi al Servizio Civile

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma online accessibile da https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere alla piattaforma è necessario dotarsi delle credenziali SPID “Sistema Pubblico d’Identità Digitale” con livello di sicurezza 2.

 

Dove fare il Servizio Civile Universale

L’esperienza può essere realizzata presso uno degli enti accreditati all’Ufficio per il Servizio Civile Universale, che hanno ottenuto l’approvazione del progetto. Le aree di intervento riguardano i seguenti settori: assistenziale, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.
Si può scegliere un ente pubblico (il Primo settore) oppure una realtà non profit in cui operano volontari (il Terzo settore).  In questo secondo caso, in particolare, si tratta di esperienze che sviluppano l’acquisizione di competenze trasversali e l’abilità a lavorare per progetti imparando a gestire tempi e obiettivi prefissati. Come valore aggiunto, avrai la possibilità di imparare a costruire relazioni in un ambiente in cui conoscere i valori della solidarietà.

 

Servizio civile quale progetto scegliere

Se sei interessato a questo tipo di esperienza, prima di presentare la tua candidatura, potrai leggere i progetti che pubblicheremo su questo sito www.csv.verona.it ad apertura bando e prendere visione delle scadenze, quindi contattarci per eventuali ulteriori informazioni sui progetti attivi.

 

Chi può aderire al Servizio Civile

Ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana o in possesso di regolare permesso di soggiorno.  


Durata e compenso

Il Servizio Civile Universale ha una durata massima di 12 mesi. I volontari percepiscono un’indennità mensile di circa 439 Euro. Hanno diritto a 20 giorni di permesso, permessi straordinari per tutti gli esami universitari sostenuti e 15 giorni di malattia retribuiti. L’impegno settimanale richiesto è pari a 25 ore.

 


Tutto chiaro? Non ti resta che attendere il prossimo bando, lo pubblicheremo nella nostra home e faremo degli incontri informativi dove potrai risolvere gli ultimi dubbi.

 

CONTATTI

Francesca Rossi e Gianluca Malini – Promozione del volontariato, giovani: serviziocivile@csv.verona.it