Tra le previsioni per il Terzo settore dal Decreto Semplificazioni (n. 73/22) recentemente approvato, la più rilevante è la sospensione nel periodo dal 1 luglio al 15 settembre del termine di legge per concludere la trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (APS) provenienti dai precedenti registri regionali, allungando quindi i tempi per la conclusione di questa importante fase.
L’intero processo (come disciplinato dall’art. 31 DM 106/2020) prevedeva, come già illustrato, due distinte fasi: la trasmigrazione intesa come trasmissione dai dati di ODV e APS dei registri previgenti al RUNTS, che si è conclusa il 21 febbraio 2022, e la fase delle verifiche delle associazioni i cui dati sono stati trasmigrati.
Questa seconda fase, della durata di 180 giorni, si sarebbe dovuta concludere il 21 agosto 2022. In considerazione anche delle difficoltà delle associazioni di attivarsi a seguito di eventuali richieste di integrazioni da parte del RUNTS nel periodo estivo, è stata disposta con apposito emendamento dal D. Semplificazioni la sospensione del termine in questione nel periodo dal 1 luglio al 15 settembre 2022, dilatando i termini del procedimento di trasmigrazione dell’art. 54 D.lgs 117/17 fino al 5 novembre 2022.
Questa sospensione dei termini comporta di fatto (non dovendosi conteggiare i giorni dal 1 luglio al 15 settembre), da un lato che l’Ufficio RUNTS abbia più tempo per la verifica dei requisiti di iscrizione nel registro, dall’altro che le associazioni che hanno già ricevuto richieste di integrazione abbiano più tempo per trasmettere le informazioni richieste.
Il DM 106/20 disponeva infatti, in caso di richiesta di integrazione da parte del RUNTS, la sospensione del procedimento fino a un termine massimo non superiore a 60 giorni entro cui ricevere le integrazioni richieste.
Grazie all’introduzione dell’emendamento, l’associazione su cui gravasse l’onere di rispondere a una eventuale richiesta di integrazioni da parte del RUNTS, avrà ora più tempo per rispondere. Non dovrà conteggiare infatti, nei 60 giorni di tempo attribuiti per la trasmissione di integrazioni, il periodo estivo individuato, ripartendo così il conteggio dei giorni dal 16 settembre.
Una ulteriore facilitazione per ODV e APS in trasmigrazione, sempre dal D. Semplificazioni, riguarda anche l’eventuale modifica dello statuto che dovesse ritenersi necessaria a giudizio dell’Ufficio RUNTS per l’iscrizione definitiva nel Registro. È stata prorogata infatti al 31 dicembre 2022 la facoltà per ODV e APS di utilizzare i quorum della assemblea ordinaria per la modifica dello statuto, anziché quelli della assemblea straordinaria. Le modalità semplificate di modifica dello statuto riguardano solo quelle modifiche necessarie per l’adeguamento dello statuto al Codice del Terzo Settore e non quelle facoltative o derivanti da altri motivi.
Si riportano, a scopo pratico, le domande più frequenti che l’Ufficio Consulenze riceve in questo periodo, con la risposta orientativa. Si ricorda però che per casi particolari o dubbi ulteriori, che non trovino risposta in queste domande frequenti, l’Ufficio è a disposizione agli indirizzi indicati in calce.
Domande frequenti
Cosa devo fare se alla mia associazione non è ancora arrivata alcuna comunicazione da parte del RUNTS?
È necessario attendere ancora, anche a seguito della sospensione dei termini del D. Semplificazioni che ha dilatato i tempi per la trasmigrazione. Si consiglia di controllare periodicamente la casella PEC e la casella mail ordinaria, controllando anche la casella posta indesiderata o Spam.
La mia associazione ha ricevuto richieste di integrazione dei dati o di adeguamento dello statuto nel corso dell’istruttoria da parte dell’Ufficio RUNTS, quanto tempo ho per rispondere?
Se l’associazione ha ricevuto richiesta di informazioni o documenti per concludere la fase di trasmigrazione, ai fini del conteggio dei termini per la risposta non dovrà conteggiare i giorni che vanno dal 1 luglio al 15 settembre. Se prima del 1 luglio fossero già trascorsi alcuni giorni utili per la risposta, l’associazione tornerà a conteggiare i giorni rimanenti a partire dal 16 settembre.
I “vecchi” codici di iscrizione ai registri previgenti (VR— o PSVR—) sono ancora validi?
I codici di iscrizione dei registri regionali del volontariato o della promozione sociale non hanno più validità ai fini dell’appartenenza a quei registri ormai non più esistenti dalla operatività del RUNTS. È chiaro tuttavia che a livello operativo possono ancora essere utilizzati per identificarsi come ODV o APS fino a quando non si concluderà definitivamente l’iscrizione nel RUNTS a seguito di trasmigrazione. Ad esempio, nel caso in cui venga richiesto da un ente pubblico il vecchio codice di iscrizione nei registri regionali, è possibile indicarlo con la precisazione “ex codice VR—-attualmente in fase di trasmigrazione al RUNTS”.
Devo rispettare ancora la data di scadenza del rinnovo al registro regionale del volontariato o della promozione sociale?
Dal 23 novembre 2021, data di operatività del RUNTS, i registri regionali non sono più attivi e pertanto non è più applicabile la data di scadenza del rinnovo dell’iscrizione nei relativi registri.
Da Codice del Terzo Settore sappiamo che ogni anno, entro il 30 giugno, dobbiamo depositare nel RUNTS il bilancio dell’associazione redatto sui modelli ETS. Come ci regoliamo per il 2022, non avendo noi ancora ricevuto comunicazioni dall’Ufficio del RUNTS?
Come già comunicato, con Circolare ministeriale del 5 aprile 2022, si è disposto che per il 2022, non essendo ODV e APS in trasmigrazione di fatto ancora iscritti e quindi presenti con propria scheda nella piattaforma RUNTS, e non potendo quindi caricare i bilanci come richiesto dall’art.48 D.lgs 117/17 (Codice Terzo settore), è da escludersi l’esigibilità di tale adempimento. Le associazioni in questione depositeranno il bilancio 2021 solo a seguito dell’iscrizione definitiva nel RUNTS entro 90 giorni dall’iscrizione.
Come posso prepararmi a quando riceveremo comunicazioni da parte dell’Ufficio del RUNTS in merito alla iscrizione?
In questo periodo di attesa si consiglia, oltre al controllo periodico di posta elettronica e casella mail ordinaria, di prepararsi quegli strumenti digitali che saranno necessari per accedere al RUNTS e aggiornare i propri dati o caricare bilanci e altri documenti una volta iscritti. Come già segnalato infatti, per operare sul RUNTS sarà indispensabile dotarsi dei seguenti strumenti digitali:
– SPID/CIE del rappresentante legale
– firma digitale del rappresentante legale
– indirizzo PEC dell’associazione.
È possibile orientarsi e documentarsi su tali strumenti digitali sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Si consiglia inoltre di iscriversi e partecipare agli incontri webinar che l’Ufficio Consulenze tiene mensilmente sul RUNTS, nei quali viene mostrato l’accesso al RUNTS per iniziare a capire come opera la piattaforma e si forniscono gli ultimi aggiornamenti su questa fase della trasmigrazione. Gli incontri sono stati pianificati per tutto il 2022, informazioni e iscrizioni nel calendario di questo sito.
Se in questi mesi cambia qualche informazione relativa all’associazione, ad esempio il rappresentante legale o l’indirizzo PEC, come lo posso comunicare al RUNTS?
È fondamentale in questa fase mantenere i contatti e gli aggiornamenti con gli Uffici di CSV, tenendo aggiornata la propria scheda nell’area riservata del CSV, ma anche comunicando via mail eventuali variazioni o novità. L’Ufficio Consulenze valuterà di caso in caso quale sia la procedura migliore per comunicare la variazione del dato associativo all’ufficio RUNTS e consentire così una maggior rapidità nell’iter di trasmigrazione e definitiva iscrizione.
Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it
Anna Accordini a.accordini@csv.verona.it