A partire dal 1 gennaio 2025 ci saranno novità sul tema dell’IVA per gli enti del Terzo settore.
CSV di Verona e la Commissione di Studio ETS dell’Ordine commercialisti e revisori contabili di Verona, che grazie a una convenzione sottoscritta nel 2018 da più anni collaborano e si confrontano regolarmente sui temi relativi al Terzo settore, hanno redatto congiuntamente un approfondimento sul tema.
Per dare supporto alle principali questioni che questa novità fiscale e gestionale solleva da parte degli enti, per introdurre poco per volta il tema, nelle scorse settimane abbiamo pubblicato una serie di approfondimenti divisi per argomenti. A domanda-risposta, i temi trattati sono stati: come le associazioni saranno attratte in campo IVA seppur in regime di esenzione (prima parte); passaggi per l’apertura della posizione ed emissione di scontrini e fatture (seconda parte); differenza tra l’emissione di uno scontrino e l’emissione di una fattura, in particolare nel formato elettronico (terza parte); adempimenti fiscali e possibili scenari (quarta parte). I singoli approfondimenti sono reperibili nel nostro blog dedicato all’aggiornamento giuridico.
Per chi preferisse un unico documento complessivo, rendiamo disponibile in PDF “Il nuovo regime IVA per gli enti del Terzo settore”, che comprende quanto affrontato nei precedenti articoli, arricchito da tabelle riepilogative supplementari. Il file è scaricabile gratuitamente.
Per un ulteriore approfondimento, rimandiamo a una interessante sezione dedicata pubblicata in cantiereterzosettore.it di CSVnet, elaborata da CSVnet Lombardia.
Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it