
Domenica 25 settembre XVIª Festa del Volontariato a Verona. In piazza Bra, ci saranno 88 organizzazioni di volontariato e iniziative gratuite. Novità 2016: “Aspettando la festa”, eventi in città e provincia dal 17 settembre.
Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona invita alla tradizionale festa che ogni anno porta in piazza le associazioni, promuovendo l’attività e l’impegno di chi opera per il territorio nell’assistenza alle persone, nelle attività socio sanitarie, per la tutela dell’ambiente e i beni culturali o per il soccorso e la protezione civile.
Domenica 25 settembre saranno ottantotto le bancarelle presenti in piazza Bra a Verona per presentare le proprie attività sociali ed esporre gli oggetti solidali. Dalle 10 alle 19 i volontari delle associazioni saranno a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni, conoscere le opportunità che offrono o dare la propria disponibilità per partecipare all’azione volontaria e di supporto.
Durante la giornata, visto l’apprezzamento riscosso nella prima edizione dello scorso anno, verranno riproposti i talk su temi utili a tutti: con “Lo sapevi che…?” quest’anno si parlerà di giustizia di comunità, donazioni, dipendenze. Si parlerà anche di disagio e ascolto telefonico, e sulla violenza di genere sarà in piazza il guerilla marketing delle studentesse universitarie per Telefono Rosa. I talk saranno un modo per mettere alla portata di tutti, nello spazio aperto e libero della piazza, momenti di conoscenza e informazione grazie a interventi dei volontari delle associazioni, testimoni, istituzioni.
E’ una festa, quindi si ballerà: flash mob dance e balli popolari faranno muovere i piedi a giovani e meno giovani, e non mancheranno per i più piccoli giochi con materiali di riciclo, laboratori, trucca bimbi e lo spettacolo di burattini. L’addestramento cinofilo e le attività assistite con gli animali, le dimostrazioni di primo soccorso, la misurazione della pressione e della glicemia saranno iniziative che si svolgeranno negli stand delle associazioni. Sarà anche visitabile la cella carceraria a grandezza reale portata direttamente sul pavé della Bra, da dove partirà il risciò solidale. Si brinderà con aperitivi analcolici.
La festa si allarga fuori piazza: a due passi, l’Emporio della Solidarietà (parrocchia dei Santi Apostoli) terrà per l’occasione le porte aperte e sarà visitabile proponendo aperitivi, teatro con merenda per i più piccoli, attività che si aggiungeranno alla staffetta del dono di rete Talenti in piazza. Si potranno infatti lasciare uno o più prodotti di recupero dalla propria dispensa o dal proprio orto, oppure acquistarli appositamente e verranno scambiati con un peluche.
In concomitanza con la XVIª Festa del Volontariato, si tiene “Puliamo il mondo” per ripulire gli argini dell’Adige, con discesa sui gommoni. L’iniziativa si concluderà con concerto e festa alla sera.
Tutte le iniziative sono gratuite e realizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona, il sostegno della Banca Popolare di Verona, la partecipazione di I Cantieri del Bene Comune.
Ad anticipare la festa di piazza, ci sarà il tradizionale convegno di approfondimento, che quest’anno si terrà il sabato, 24 settembre, e tratterà il tema delle donazioni.
Le novità di questa edizione in piazza
La XVIª edizione si allunga con “Aspettando la festa”: una settimana e più da trascorrere con le associazioni grazie a incontri, corsi, convegni, laboratori, concerti, attività per bambini, iniziative informative e di sensibilizzazione, che si terranno in città e provincia a partire da sabato 17 settembre. Un programma che le Organizzazioni di Volontariato hanno realizzato di propria iniziativa con il coordinamento del CSV di Verona. Ne faranno parte le due Giornate Mondiali del Donatore di Midollo Osseo e dell’Alzheimer, la Giornata Nazionale ABIO, Puliamo il Mondo. Collaboreranno volontari soccorritori, della Protezione Civile, o attivi nella pet terapy. Si divertiranno i bimbi e si parlerà di loro attraverso le adozioni. La programmazione chiude con i Virtuosi Veneti in concerto.
Aspettando la festa, il CSV di Verona suggerisce qualche lettura. A questo link pubblicazioni edite da associazioni di volontariato e utili per passare il tempo libero in cucina o a spasso.
Segreteria organizzativa
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 0458011978 – Fax 0459273107
info@csv.verona.it – www.csv.verona.it
CSV Verona Federazione del Volontariato
Le iniziative correlate
Verso una cultura del dono responsabile
Riflessioni sul dono: significati, modalità, strumenti, limiti
Sabato 24 settembre – 16.00-18.00
Sala Convegni Banca Popolare di Verona – Via San Cosimo 10
Quanto siamo generosi in Italia e a chi doniamo? Come le piccole realtà di volontariato possono approcciare le raccolte fondi? Perché farci promotori di una cultura del dono responsabile a livello nazionale e nei territori locali? Il dono e le emergenze: quali lezioni dagli interventi di sostegno alle zone terremotate?
Affrontando queste domandare, si valuteranno strumenti di promozione e riflessione sul tema del dono a sostegno delle attività di volontariato, nell’ambito delle sfide dei nostri tempi: i bisogni dei territori che cambiano, il sostentamento delle associazioni di volontariato, la trasparenza dell’operare.
L’iniziativa rientra nell’ambito “I° Giro dell’Italia che dona”.
Aspettando la festa
Una settimana e più da trascorrere con le associazioni: incontri, corsi, convegni, laboratori, concerti, attività per bambini, iniziative informative e di sensibilizzazione. Dal 17 al 26 settembre eventi a Verona e provicia.
>>> Dettagli
Giochi, animazione, balli, conferenze, bancarelle informative, artigianato solidale
Valorizzazione e assistenza alla persona, attività socio sanitarie, tutela dell’ambiente e dei beni culturali, soccorso e protezione civile
Lo sapevi che…? 
10.00 Il volontariato che costruisce comunità accoglienti
Il volontariato acquisisce, sempre più, un ruolo nell’accogliere persone in misure alternative al carcere. Forme alternative di giustizia di comunità diventano parte importante di un sistema che riduce il più possibile il ricorso alla detenzione, creando percorsi di crescita per i cittadini che scontano una pena, per le associazioni, per la comunità.
– Associazione Proposte Sociali
-CSV Centro Servizio per il Volontariato
Istituzioni del territorio
-Vi racconto la mia esperienza: ospiti
11.00 Dono: interagire, donare, vivere
Divertirsi usando il proprio tempo libero, donare con agevolazioni economiche e vantaggi normativi o senza aprire il portafogli, scoprire che fine fa ciò che si è donato. Il volontariato smart: come prendersi cura del bene comune, con entusiasmo e con le proprie risorse, per scoprire che conviene.
-AVIS Associazione Volontariato Italiana Sangue
-CAV Centro Aiuto Vita – Legnago
-CSV Centro Servizio per il Volontariato
-FISSA Soccorso Sci Alpino
– Vi racconto la mia donazione: ospiti
12.15 La voce dei promotori
15.00 Un telefono fa la differenza
Quando chiedere aiuto significa metterci la faccia, un telefono può rendere più facile il primo passo. Violenza di genere, malattia, disagio sociale, solitudine. Una voce risponde: l’invisibile che fa la differenza.
-ADO Assistenza Domiciliare
-Associazione Telefono Amico Mondo X
-AUSER Volontariato Filo d’Argento di Verona
-Telefono Rosa
E’ colpa mia, sono così maldestra – Statue viventi
>>> Dettagli
16.00 Dipendenze, non sono un gioco
Quando il gioco diventa azzardopatia? Come fare se chi soffre una dipendenza da alcol rifiuta di curarsi? Sono davvero noti ai più giovani i rischi del fumo? Riconoscere i segnali d’allarme e capire come porsi. Di fronte alla dipendenza da Internet, trovare le giuste informazioni per contrastare il cyberbullismo.
-ACAT Associazione Club Alcologici Territoriali – Verona Sud
-ASHSG Associazione Self-Help San Giacomo,
-Mutilati della Voce
-NADIA Nuova Associazione di Genitori Insieme per l’Adozione
>>> Dettagli
Balliamo! 
12.00 Flash mob dance
– Per un Mondo Migliore
17.00 Scateniamoci con le danze
– ARCI CheTradBalà
– GRDP Gruppo Ricerca Danze Popolari
Agli stand delle associazioni
Misurazione gratuita della glicemia
23 Associazione Diabetici Verona
Laboratori di attività assistita con cavallo, asino e cane
34 Associazioni Opero Silente in collaborazione con WeAnimal
Esibizioni addestramento cinofilo
36 Unità Cinofile da Soccorso Argo 91
Una cella carceraria in piazza
38 La Fraternità
Passeggiate con il risciò solidale
38 La Fraternità
Misurazione gratuita della pressione sanguinea
40 AUSER Autogestione dei Servizi
63 Società Nazionale di Salvamento
81 AVSS Croce Blu Onlus
Dimostrazioni di primo soccorso
62 Società Nazionale di Salvamento
81 AVSS Croce Blu Onlus
85 FISSA Soccorso Sci Alpino
Degustazione di aperitivi analcolici
74 ACAT Associazione Club Alcologici Territoriali – Verona Sud, ore 11.00
Adotta uno scaffale, staffetta del dono
77 / 80 Rete Talenti scambia la tua spesa solidale con un peluche
Per i bimbi
Spettacolo di burattini “In aiuto al bosco incantato”
Nuova Acropoli Verona, ore 16.30
Zugo dello Strike
28 Associazione il Villaggio Onlus
CARS Centro Accoglienza e Recupero Sociale
Riutilizziamo la plastica con i giocattoli di Mastro Bottiglia
29/31 AUSER Autogestione dei Servizi e della Solidarietà Provinciale
Laboratorio: casette nido e mangiatoie con materiali di recupero
71 WWF Veronese
Clown, trucca bimbi, giochi con palloncini, abbracci gratis
73 Associazione di Clown Dottori “In vita un sorriso” Onlus
13 Essere Clown Verona Onlus
Fuori piazza
Puliamo L’Adige
Con Legambiente ci si prende cura delle rive del fiume con azioni di pulizia.
– 8.45 punto di incontro in Corte Molon, per ripulire dai rifiuti fino al Parco dell’Adige Sud (si termina alle 13.00). Discesa dell’Adige con i gommoni in collaborazione con Verona Rafting (con prenotazione: volontariato@legambienteverona.it – telefono 045 8009686).
– 17.00 “That’s all folk”: festa al Bastione San Francesco, alle 20.30 concerto: The Aroostercrats + Orchestra Machiavelli. In collaborazione con River.
Emporio della Solidarietà
Open Day all’Emporio dei SS Apostoli di Rete Talenti
-12.30 Aperitivo
-16.00 Spettacolo teatrale: “La luna di Hansel e Gretel”
-17.00 Merenda per tutti
Durante la giornata si terrà “Adotta uno scaffale, staffetta del dono”: scambia la tua spesa solidale con un peluche.
Bancarelle solidali
Fra le nuove associazioni ospitate, ci saranno ASAV Associazione Scaligera Vittime di Reato, Associazione ABC – Demenza e Alzheimer Senza Paura, Associazione Fossa Bova, Associazione Più di Uno, Associazione Valpantena, Associazione Società San Vincenzo de’ Paoli, CAV Centro Aiuto Vita Giulia – Caldiero, Il Sorriso Arriva Subito, ritorna infine Thalassemici e Drepanocitici di Verona con una formazione rinnovata.
Per chi cerca l’artigianato solidale, ci saranno ceramica, ricami, bigiotteria, legatoria, oggetti in cartapesta, legno, stoffa e di Paesi lontani da ABEO ONLUS VR Associazione Bambino Emopatico Oncologico, Associazione Futuro Insieme ONLUS, Associazione il Villaggio ONLUS – COFHAGRA Associazione Famiglie Autistici, Associazione Noi Insieme ONLUS, Associazione Punta Ala, Associazione Telefono Amico Mondo X,
Associazione Valpantena, AUSER Volontariato Circolo Giuseppe Venturi, La Strada, Metis Africa, Raggio di Luce, THADREV Thalassemici e Drepanocitici di Verona.
Qui sotto è riportato l’elenco integrale.
84 ABEO ONLUS VR Associazione Bambino Emopatico Oncologico
58 ABIO Associazione per il Bambino in Ospedale
74 ACAT Associazione Club Alcologici Territoriali – Verona Sud
78 ACISJF Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane
54 ACTI Associazione Cardio Trapiantati
56 ADMOR Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca Davide Biondani
10 ADO Assistenza Domiciliare Oncologica
56 ADOCES Associazione Donatori Cellule Staminali Tatiana Cacciatori
51 AICE Associazione Italiana Contro l’Epilessia – Sezione di Verona
21 AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi tessuti e cellule – Provinciale
82 AIL Associazione Italiana Contro le Leucemie
43 AITSAM Associazione Italiana Tutela Salute Mentale
3 Amici Senza Barriere – Daniela Zamboni
5 ANFFAS Onlus Verona Associazione Famiglie Disabili Intellettivi e Relazionali
65 ANTEAS Coordinamento Provinciale di Verona
55 ARTI Onlus Associazione Rene Trapianti Italiani Sez. P. Confortini di Verona
39 ASAV Associazione Scaligera Vittime di Reato
52 ASFA Associazione Donatori Sangue S. Francesco d’Assisi
66 ASHSG Associazione Self-Help San Giacomo
18 Associazione ABC – Demenza e Alzheimer Senza Paura
49 Associazione Alzheimer Verona
64 Associazione Apertamente Onlus
42 Associazione Comitato per il Verde
23 Associazione Diabetici Verona
80 Associazione di Carità San Zeno
73 Associazione di Clown Dottori “In vita un sorriso” Onlus
34 Associazione di Volontariato Opero Silente
88 Associazione Fossa Bova
45 Associazione Futuro Insieme Onlus
72 Associazione Gaia Quinto
2 Associazione il Villaggio Onlus
17 Associazione Museo Storico Baita Montebaldo
53 Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato Verona
20 Associazione Noi Insieme Onlus
6 Associazione Oncologica Italiana Mutilati della Voce Onlus
32 Associazione Opera Assistenziale Stefano Toffoli Onlus
70 Associazione Più di Uno
35 Associazione Polo Emergency
72 Associazione Valpantena
12 Associazione Punta Ala
76 Associazione San Antonio Onlus
79 Associazione San Benedetto ONLUS
59 Associazione Società San Vincenzo de’ Paoli
11 Associazione Telefono Amico Mondo X
14 Associazione VeronettAmica
40 AUSER Autogestione dei Servizi e della Solidarietà Provinciale
41 AUSER Volontariato Circolo Giuseppe Venturi
40 AUSER Volontariato Filo d’Argento
68 AVIS – Associazione Volontariato Italiana Sangue
15 AVOSS Associazione Volontari Operatori Socio Sanitari
81 AVSS Croce Blu Onlus
1 CARS Centro Accoglienza e Recupero Sociale
83 Rete per la Vita CAV
46 Centro Diocesano Aiuto Vita
63 Centro Turistico Giovanile Volontariato Verona
87 CINI Italia ONLUS
1 COFHAGRA Associazione Famiglie Autistici
33 Croce Bianca Verona – Pubblica Assistenza Volontaria – Onlus
13 Essere Clown Verona Onlus
50 Famiglie per l’Accoglienza Regione Veneto Onlus
24 Federazione del Volontariato di Verona Onlus – CSV
47 FEVOSS Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario Onlus
22 FIDAS Verona – Donatori Volontari Sangue
85 FISSA Soccorso Sci Alpino
8 GALM Gruppo Animazione Lesionati Midollari
44 Gruppo Promozionale Quartiere Trieste
7 Il Sorriso Arriva Subito
37 La Fraternità
9 La Strada
42 Legambiente Volontariato Verona
61 Medici per la Pace Onlus
57 Metis Africa
86 NADIA Nuova Associazione di Genitori Insieme per l’Adozione
60 Nuova Acropoli Verona
69 Per un Mondo Migliore
67 Raggio di Luce
77 Ronda della Carità – Amici di Bernardo
62 Società Nazionale di Salvamento
16 SOS Servizio Operativo Sanitario
48 Telefono Rosa
19 THADREV Thalassemici e Drepanocitici di Verona
4 UILDM Verona Onlus Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
36 Unità Cinofile da Soccorso Argo 91
71 WWF Verona
Clicca e cerca un’associazione se non è presente alla festa