Verso una cultura del dono responsabile

csvfestavolontariato2014Verso una cultura del dono responsabile. Riflessioni sul dono: significati, modalità, strumenti, limiti sabato 24 settembre, 16.00-18.00, Sala Convegni Banca Popolare di Verona (via San Cosimo 10).

 

 
E’ con un pomeriggio dedicato al tema del dono che il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona aderisce al 1° Giro d’Italia del Dono, iniziativa dedicata a promuovere il tema del dono e della solidarietà, in occasione della Giornata Nazionale del Dono.

Verso una cultura del dono responsabile. Riflessioni sul dono: significati, modalità, strumenti, limiti è il titolo di una mezza giornata di sabato, 24 settembre, dedicata a operatori del Terzo settore, responsabili del mondo del volontariato e delle istituzioni che lavorano con il volontariato, per fornire strumenti di promozione e riflessione sul tema del dono a sostegno delle attività di volontariato, nell’ambito delle sfide dei nostri tempi: i bisogni dei territori che cambiano, il sostentamento delle associazioni di volontariato, la trasparenza dell’operare.

Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, porterà gli ultimi dati sulla generosità degli italiani e presenterà il Giro d’Italia del Dono. «Per la prima volta, nelle due settimane del dono dal 26 settembre al 7 ottobre, si tenterà di mappare l’Italia che dona, attraverso un immaginario giro d’Italia, il giro dell’Italia che dona, che percorrendo il Paese da nord a sud ci regalerà il racconto di un’Italia diversa, inedita. Il Giorno del Dono diventa un’occasione per tutti di partecipare e contribuire: comuni, scuole, cittadini, associazioni, imprese. Tutti chiamati a raccontare l’Italia migliore, capace di grandi slanci di generosità.»

Il convegno è ospitato dalla Banca Popolare di Verona, che sostiene una serie di iniziative legate al tema del dono e fornisce strumentiad hoc per la raccolta fondi.

Sarà un’occasione per il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona di presentare le numerose attività a servizio delle Organizzazioni di Volontariato e legate alla promozione del Dono, prima fra tutte Merita Fiducia, il marchio etico regionale per le associazioni di volontariato della provincia di Verona.
Il marchio riconosce l’impegno delle associazioni certificate alla trasparenza nella rendicontazione del loro operato verso tutti i donatori e i volontari e a favorire la nascita di buone prassi gestionali all’interno delle associazioni stesse.

Il convegno sarà anche modo per presentare alcune esperienze locali di reti di associazioni ed enti del Terzo settore impegnate nella promozione del dono e della raccolta fondi. Per testimoniare il fatto che anche le piccole associazioni possono attivare percorsi virtuosi di sensibilizzazione sul territorio e campagne di raccolte fondi che sostengano le loro buone cause. Sono 17 ad oggi le associazioni della provincia di Verona certificate.
E poi un esempio di relazioni virtuose per sostenere il dono che arriva dalla rete Talenti di Verona, che coinvolge più di 10 enti ed associazioni del territorio per un contratto alla marginalità fondato sul coinvolgimento attivo dei beneficiari e sul dono di tutti. Con la sua campagna “Adotta uno scaffale” per l’Emporio Solidale, la Rete Talenti presenta un’esperienza reale di campagna di sostegno all’emporio. Il convegno ospiterà il lancio della nuova versione grafica della campagna, a sua volta nata da collaborazioni virtuose tra la Banca Popolare di Verona e una agenzia di Comunicazione.

 

 
Il Giorno del Dono
Il Giorno del Dono viene ufficialmente istituito per legge (Legge n. 110 del 14 luglio 2015), dopo un iter parlamentare sostenuto dal mondo del sociale italiano e da chi promuove la cultura del dono consapevole, e con il sostegno del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Disegno di Legge.

Il primo Giorno del Dono della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Il Giorno del Dono nasce per valorizzare e coltivare la solidarietà: sono quindi i cittadini gli interlocutori privilegiati a cui ci si rivolge, quali veri protagonisti di gesti di gratuità. Il Giorno del Dono è dedicato chi fa del dono una pratica quotidiana, integrata nei modi più personali, nella propria quotidianità.

Per promuovere il Giorno del Dono quest’anno l’Istituto Italiano della Donazione ha dato avvio al 1° Giro dell’Italia che Dona, mappatura di eventi ed iniziative sul territorio nazionale, legate al tema del Dono.