RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA


Aziende, piccole e grandi, vogliono esprimere attenzione e sensibilità al territorio e ai suoi bisogni, all’ambiente, all’impronta etica che lasciano. Ecco cos’è la responsabilità sociale di impresa e cosa vuol dire CSR (Corporate Social Responsibility).

Perché fare responsabilità sociale di impresa

Supportando il welfare sociale, le aziende costruiscono e consolidano rapporti, dando beneficio al territorio e ricavando riconoscimento all’interno e all’esterno dell’azienda stessa. Uno scambio virtuoso che l’impresa può riutilizzare anche per la propria immagine e per una potenziale crescita economica e di business. La responsabilità sociale d'impresa può essere intesa anche come una strategia di marketing. Anche Confindustria, con il manifesto “La responsabilità sociale per l’industria4.0”, ha indicato un decalogo di azioni rivolte alle imprese per rendere il Paese più sostenibile, puntando su innovazione e sostenibilità. In particolare, il punto 9 “Consolidare le partnership” recita «Promuovere lo sviluppo di partnership pubblico‐private, e con il Terzo settore, attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione verso le imprese associate, per favorire l’innovazione e la creazione di valore condiviso». .


Come fare responsabilità sociale nell’azienda

Ci sono più modi in cui l’impresa può attivarsi e generare CSR, con gradi di coinvolgimento differenti: donazioni economiche o di merce, match giving, riqualificazione di immobili inutilizzati o confiscati alla criminalità organizzata, volontariato di impresa, partecipando a progetti più articolati in condivisione fra più attori. In tutte queste opportunità è sempre presente il Terzo settore, associazioni e organizzazioni per lo più animate da volontari che, con la loro presenza attiva nel territorio, fungono da antenna sui suoi bisogni sociali e si attivano rispondendo con progetti solidali.


Cosa puoi fare con la tua impresa

Puoi metterti in contatto con queste realtà attive a Verona e provincia attraverso il CSV di Verona, che opera a loro supporto ed effettuando un servizio di “ponte” fra profit e non profit, favorendo l’incontro fra due realtà così diverse, ciascuna con le proprie opportunità ed esigenze, facendole combaciare in modo che ognuna possa conseguire i propri obiettivi. Possiamo segnalarti le organizzazioni cui destinare particolari donazioni, qui trovi già una scelta di organizzazioni certificate con il marchio etico Merita Fiducia, e suggerirti le modalità per attivare il match giving, avere detrazioni o crediti di imposta. Possiamo supportarti per il volontariato di impresa, attivare progetti particolari, darti una consulenza o una guida su aree specifiche della responsabilità sociale di impresa.

Le opportunità sono tante, qui ti segnaliamo l’esempio di un’azienda, Aptuit (parte del gruppo Evotec SE, il più grande centro di ricerca e sviluppo farmaceutico d’Italia), che ha sperimentato strade diverse.


CONTATTI
Silvia Sartori - Responsabilità sociale d’impresa e innovazione s.sartori@csv.verona.it
Cinzia Brentari - Coordinatrice: c.brentari@csv.verona.it