Lo certifica l‘ISTAT nel suo censimento permanente: sono sempre di più le aziende che dimostrano attenzione verso azioni responsabili a livello sociale e ambientale.
Una delle forme in cui le imprese fanno responsabilità sociale di impresa è il volontariato di impresa, una modalità emergente di volontariato che consiste in attività promosse e/o organizzate da una organizzazione profit e svolte dal personale dell’azienda durante o in sostituzione dell’orario di lavoro.
Perché fare volontariato di impresa
Le aziende che lo scelgono lo fanno per creare momenti di benessere aziendale per i propri dipendenti, un benessere che può diventare permanente perché queste esperienze favoriscono i rapporti relazionali fra lavoratori, la condivisione, il team building, fanno crescere competenze trasversali (soft skills), accrescono la stima per l’impresa stessa, il senso di appartenenza, aumentando la motivazione, il coinvolgimento e l’impegno. Offrono inoltre un arricchimento della proposta formativa.
Un altro dei motivi che spingono le imprese verso il volontariato come forma di responsabilità sociale di impresa, è il beneficio stesso che l’impresa ne può trarre: rafforzare la propria identità, consentire agli stakeholder di aderire ai propri valori e raccoglierne il consenso, differenziarsi rispetto ai concorrenti, creare opportunità di comunicazione e crescita del business. Partecipando attivamente a progetti solidali o loro porzioni, le aziende stringono inoltre nuovi legami e reti con il territorio locale.
Il tutto considerando che ci sono spese relative all’impiego di lavoratori deducibili dal reddito prodotto dall’impresa.
Sono esperienze che portano beneficio fattivo al proprio territorio e lavorano alla costruzione di una consapevolezza della comunità locale. Si tratta infatti di esperienze virtuose che danno benefit a tutti: all’azienda in sé, ai lavoratori, alle organizzazioni non profit e alle loro attività solidali, al territorio su cui tutto questo ritorna.
Come svolgere attività di volontariato di impresa, in cosa consiste
Sono iniziative molto diverse le une dalle altre, possono essere attivate in ambiti differenti (fra cui ambientale e sociale) e prevedere attività svariate, dalle più attive e manuali a quelle più relazionali. Per svolgerle si entra in contatto con associazioni e organizzazioni per lo più animate da volontari appassionati e competenti che, con la loro presenza attiva nel territorio, fungono da antenna sui suoi bisogni sociali e si attivano rispondendo con progetti solidali e servizi fondamentali, puntuali, costanti.
Possono organizzarsi come:
- messa a disposizione di competenze del dipendente-volontario e trasferimento di know-how a favore di associazioni non profit
- distacco temporaneo dei dipendenti a supporto di attività ordinaria o progetti/programmi specifici realizzati da una realtà di Terzo settore
- partecipazione a eventi locali (raccolta fondi, eventi per la sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza locale su temi specifici, interventi di tutela del patrimonio locale, ecc.)
- coinvolgimento in programmi educativi e/o informativi (alla cittadinanza, nelle scuole, ecc.)
- organizzazione della “giornata del volontariato aziendale”: una giornata promossa dall’azienda dedicata a coinvolgere e motivare dipendenti e collaboratori all’impegno volontario.
In questi due video, esempi di esperienze con distacco temporaneo dei dipendenti in ambito ambientale e sociale.
Che cosa può fare la tua azienda
Se la tua impresa è interessata e vuole trovare l’esperienza più adatta alla propria realtà e ai propri bisogni, o vuole solo farsi un’idea sul volontariato di impresa, il CSV di Verona può aiutarla con un servizio “ponte” ovvero facendo da intermediario e permettendole di entrare in connessione con un ventaglio di realtà e di progetti a Verona e provincia, orientando la sua scelta.
Possiamo:
- organizzare e gestire eventi di volontariato di impresa (calendarizzazione, supervisione, scelta delle realtà associative, ecc.)
- costruire esperienze ad hoc, su specifiche necessità e richieste dell’impresa
- proporre momenti di formazione, anche presso l’azienda, per sensibilizzare personale e dirigenza, aiutando a comprendere il mondo del volontariato, gli aspetti operativi dei contesti sociali nei quali si entra e la cultura delle realtà operanti nel sociale.
Ti aiuteremo a conciliare in modo responsabile obiettivi di profitto con obiettivi sociali e ambientali.
Da sapere sul volontariato di impresa
Il mondo delle aziende, non solo può stringere alleanze con quello non profit, ma attraverso la ricerca può incontrare quello accademico.
Nel 2015 il CSV di Verona ha avviato un percorso di ricerca con l’Università di Verona, Dipartimento di Scienze Umane, sul tema del volontariato di impresa e del benessere aziendale, che ha prodotto nel 2017 un’indagine esplorativa sullo stato dell’arte in Italia e sulle criticità legate agli aspetti definitori di “volontariato di impresa”. Qui trovi maggiori dettagli e le voci dei protagonisti.
Ora hai tutte le principali informazioni. Se vuoi approfondire, puoi leggere Protagonisti della responsabilità sociale d’impresa, una pubblicazione sul volontariato d’impresa, utile sia al profit sia al non profit, per un inquadramento generale e per gli aspetti normativi.
CONTATTI
Cinzia Brentari – Coordinatrice: c.brentari@csv.verona.it
Silvia Sartori – Responsabilità sociale d’impresa e innovazione s.sartori@csv.verona.it