Iscriversi al RUNTS e gestire l’associazione nel Registro


Hai costituito un’associazione? Potrebbe essere giunto il momento di iscriverla al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Qui scopri perché e trovi tutte le informazioni per farlo.


Cosa è il RUNTS

Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) è il registro in cui è necessario iscrivere un ente, sia esso di recente costituzione oppure già costituito e operante, perché acquisisca lo status di ente del Terzo settore (ETS). Il Registro è istituito presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, ma gestito su base territoriale dalle Regioni o Provincie autonome. La piattaforma è pubblica e accessibile esclusivamente in modalità telematica.


Dove consultare il RUNTS

Ha un apposito sito gestito dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, in cui trovare gli enti iscritti come ETS.


Perché iscriversi al RUNTS, i vantaggi

L’iscrizione consente di accedere a contributi e agevolazioni fiscali, permette di accedere al 5 per mille, inoltre spesso è la condizione necessaria per tessere rapporti con gli enti pubblici.


Come funziona il RUNTS

Si può operare all’interno del RUNTS solo identificandosi con credenziali personali e le comunicazioni con il Registro avvengono solo attraverso PEC. Per operare nel RUNTS, quindi, è indispensabile avere una sorta di “kit RUNTS” dotandosi dei seguenti strumenti telematici:
- SPID o CIE personale (del legale rappresentante per quanto riguarda l’iscrizione/primo accesso);
- PEC intestata all’associazione (non personale);
- Firma digitale (del legale rappresentante per quanto riguarda l’iscrizione/primo accesso).
Tutti i documenti che l’ente deposita presso il RUNTS devono essere allegati in formato PDF/A.


Come iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Se la tua realtà associativa ha i requisiti richiesti dal Codice del Terzo Settore D.lgs 117/17 per gli enti del Terzo settore (ETS) e decidete di iscriverla nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), è possibile inoltrare la richiesta di iscrizione direttamente al RUNTS accedendo dal sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Si dovrà scegliere fra una delle seguenti sezioni:
a) organizzazioni di volontariato (ODV)
b) associazioni di promozione sociale (APS)
c) enti filantropici
d) imprese sociali incluse le cooperative sociali
e) reti associative
f) società di mutuo soccorso
g) altri enti del Terzo settore.

Ad eccezione delle Reti associative, infatti, non è possibile essere iscritti contemporaneamente in due o più sezioni. Possono accedere al portale per la richiesta di iscrizione solo i seguenti soggetti:
- legale rappresentante dell’ente con proprio SPID o CIE personale;
- legale rappresentante di una rete associativa cui l’ente aderisce;
- notaio, solo nel caso in cui l’ente sia riconosciuto (con personalità giuridica) o intenda farne richiesta.

Per inoltrare la richiesta sarà necessaria la firma digitale personale del legale rappresentante o del legale rappresentante della rete associativa o del notaio richiedente.


Iscrizione al RUNTS, cosa serve, cosa fare

La richiesta di iscrizione al RUNTS può essere inoltrata in via telematica in qualunque momento. L’ente dovrà inserire nella richiesta i seguenti dati:
- indicazione della sezione del RUNTS nella quale si richiede l’iscrizione;
- denominazione;
- codice fiscale;
- eventuale partita IVA;
- forma giuridica;
- sede legale;
- indirizzo poste elettronica certificata PEC;
- contatto telefonico;
- eventuali sedi secondarie;
- data di costituzione dell’ente;
- attività di interesse generale (art. 5 D.lgs 117/17) esercitate;
- previsione statutaria dell’esercizio di eventuali attività diverse (art. 6 D.lgs 117/17);
- soggetto/i cui l’ente eventualmente aderisce;
- generalità del rappresentante legale e di tutti i titolari di cariche con indicazione dei poteri, di eventuali limitazioni e della data di nomina;
- eventuale iscrizione nel Registro delle imprese;
- eventuale dichiarazione di accreditamento al contributo del 5 per mille;
- dichiarazione di presunzione di commercialità o di non commercialità dell’ente;
- per ODV e APS: numero dei soci, numero dei lavoratori dipendenti e/o parasubordinati, numero dei volontari;
- indirizzo sito internet se disponibile.

Alla domanda di iscrizione sono allegati:
- atto costitutivo dell’ente;
- statuto registrato adeguato al DLGS 117/17 in base alla sezione del RUNTS prescelta;
- per gli enti già attivi, uno o due bilanci approvati con relativi verbali assembleari di approvazione;
- in caso di affiliazione a rete associativa: attestazione di adesione alla medesima da parte della rete.
I documenti verranno accettati dalla piattaforma esclusivamente nel formato PDF/A.

Ricevuta la domanda, l’Ufficio competente, in caso di correttezza e completezza della domanda e in caso di sussistenza delle condizioni previste dal Codice del Terzo Settore, entro 60 giorni, dispone l’iscrizione nel RUNTS o, in caso di esigenze di integrazioni o chiarimenti, invita a completare o rettificare la domanda di iscrizione, assegnando un termine.


Gestione del RUNTS dopo l’iscrizione

Una volta che l’ente è iscritto nel RUNTS e può pertanto denominarsi ETS, il RUNTS diventa lo strumento attraverso il quale l’associazione adempie agli obblighi previsti dal D.lgs 117/17 di trasparenza e rendicontazione. Se sei iscritto nel RUNTS perché trasmigrato dagli altri Registri, ad esempio i Registri regionali delle ODV e delle APS, qui trovi gli approfondimenti sui vari passaggi per regolarizzare la tua posizione all’interno del RUNTS. Per tutti gli ETS, una volta iscritti nel RUNTS, è poi da ricordare l’obbligo di tenere aggiornati i propri dati. In particolare, ciascun ETS è tenuto, tramite procedura telematica, ad aggiornare entro 30 giorni dall’evento:
• dati anagrafici e di contatto;
• modifiche statutarie;
• deliberazioni di trasformazione, fusione, scissione, scioglimento;
• comunicazione di perdita della qualifica di ente non commerciale;
• variazione cariche sociali, limitazioni a poteri di rappresentanza, nomina e cessazione revisori;
• per ODV e APS riduzione del numero minimo soci (artt.32 e 35 D.lgs 117/17).
La funzionalità per eseguire tali aggiornamenti è la funzionalità “Variazione dati" nel RUNTS. Inoltre entro il 30 giugno di ogni anno, le ODV e le APS devono aggiornare nel RUNTS, sempre con la funzione di istanza di variazione, il numero di soci, di volontari e di eventuale personale dipendente e/o parasubordinato con riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente. Ogni anno infine, entro il 30 giugno, gli enti iscritti dovranno depositare il bilancio, unitamente a eventuali rendiconti obbligatori di raccolte fondi e al verbale di assemblea di approvazione, attraverso la funzionalità "Deposito bilancio" nel RUNTS. Per quanto riguarda il contributo del 5 per mille, l’accreditamento per gli ETS avviene esclusivamente attraverso il RUNTS con apposita funzionalità dedicata “5 per mille”, anche successivamente all’iscrizione, e comunque entro il 10 aprile di ogni anno.


Qui trovi il supporto che ti serve

Se hai bisogno di sapere come si costituisce un’associazione, in questa pagina trovi tutti i formulari.
Se vuoi costituire una organizzazione di volontariato (ODV), direttamente nel sito della Regione Veneto trovi tutti i formulari.
Se vuoi costituire una associazione di promozione sociale (APS), direttamente nel sito della Regione Veneto trovi tutti i formulari.
Se cerchi un supporto per operare nel RUNTS nel sito di Cantiere Terzo settore trovi molti approfondimenti sia per la prima iscrizione che per le operazioni di base una volta iscritti nel RUNTS, con utili video tutorial di accompagnamento.
Qui trovi una pagina dedicata alla Riforma del Terzo Settore.

Se hai bisogno di un video tutorial per l’attivazione e l’utilizzo di SPID, firma digitale, PEC, il CSV di Verona li mette a disposizione per l’attivazione con Aruba oppure con Poste Italiane. Sono fruibili gratuitamente accedendo con login nell’area riservata, clicca sul pulsante.



In questo contenitore trovi materiale di accompagnamento per attivare e utilizzare gli strumenti digitali per operare nel RUNTS (SPID, firma digitale). Cliccando sull'apposito pulsante potrai richiedere una consulenza.


Risolvi gli ultimi dubbi

Se ritieni di avere bisogno di un ulteriore aiuto, il CSV di Verona organizza periodicamente, una o due volte al mese, incontri formativi:
• “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”.
Dopo un primo quadro introduttivo sulla normativa di riferimento, sarà possibile risolvere eventuali dubbi sia sulla costituzione, sia sulla nuova veste giuridica da dare alla propria realtà associativa già costituita, quindi sulla possibile iscrizione al RUNTS come ETS. Sarà possibile capire quale forma giuridica si adegua al proprio caso e quali benefici si ottengono.
• “RUNTS - Laboratorio pratico”
Per ricevere accompagnamento su come iscrivere l’associazione oppure operare all’interno del RUNTS, attraverso una breve panoramica e l’illustrazione concreta delle principali funzionalità e operazioni. Si verrà accompagnati all’interno del RUNTS simulando le principali azioni da compiere.
Puoi verificare sul calendario eventi quando si terrà il primo incontro utile.