WEBINAR – Bilancio e aspetti amministrativi delle associazioni

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WEBINAR – Bilancio e aspetti amministrativi delle associazioni

maggio 12 @ 18:00 - 20:00

Obiettivi

Il corso, a partire dall’obbligo annuale di redazione e approvazione del bilancio delle associazioni intende esaminare i principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore. Gli obiettivi dell’incontro sono: esaminare i principali adempimenti amministrativi legati alla redazione del bilancio; analizzare i vari aspetti della rendicontazione in relazione alle diverse tipologie di associazioni; esaminare le principali voci di bilancio e i relativi adempimenti (rendiconti specifici, comunicazioni, prospetti), alla luce della Riforma del Terzo Settore e delle novità normative; fornire cenni di aspetti amministrativo-fiscali; sensibilizzare sull’importanza e sul ruolo della rendicontazione sociale; illustrare i passaggi di redazione e approvazione del bilancio.


Contenuti

Si esamineranno le principali voci di bilancio, al fine di inquadrare correttamente quelle di entrata e uscita e collegare i rispettivi obblighi, quali: redazione di rendiconti delle raccolte fondi o dei contributi pubblici ricevuti, con i relativi adempimenti formali (pubblicazioni, comunicazioni). Si farà cenno al tema della rendicontazione sociale e della sua complementarietà con la rendicontazione economica (a cui dedichiamo la serata formativa del 6 febbraio) anche in ottica di Riforma del Terzo Settore. Si chiuderà il corso con l’illustrazione dei passaggi formali di redazione, approvazione, conservazione e pubblicazione dei documenti di bilancio.


Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.


Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.


Date e orari

Il corso si sviluppa in due incontri:
martedì 12 maggio ǀ 18.00 – 20.00 (prima parte) e venerdì 14 maggio ǀ 18.00 – 20.00 (seconda parte)


Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti di bilancio dell’associazione, tesoriere, presidente, amministrativi, segretario, volontari.


Quota di partecipazione

Il corso non prevede la quota d’iscrizione.

 

Regolamento per accedere alla formazione

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Iscrizione obbligatoria

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Dettagli

Data:
maggio 12
Ora:
18:00 - 20:00