FORMAZIONE – RIMANDATO – Enti del Terzo Settore e le modifiche richieste dal Codice

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE – RIMANDATO – Enti del Terzo Settore e le modifiche richieste dal Codice

7 maggio 2020 @ 18:00 - 20:30

AVVISO

In ottemperanza alle disposizioni per le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, ci troviamo a dover sospendere la presente iniziativa. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per comprensione.

 

Obiettivi

In seguito all’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17), associazioni e in generale enti di diritto privato oggi non iscritti, dovranno rientrare in una delle forme giuridiche previste dal Codice del Terzo Settore e adattare i propri statuti alle prescrizioni della normativa. L’incontro intende essere un laboratorio pratico per fare il punto sulle modifiche che si rendono necessarie per adeguare gli statuti al Codice del Terzo Settore.
Il corso intende orientare alla forma giuridica più adeguata tra quelle definite nel Codice del Terzo Settore e illustrare i passaggi operativi per adeguare la propria struttura e il proprio statuto.
Durante l’incontro non verrà trattato il tema della Riforma del Terzo Settore o le novità introdotte dal D.lgs 117/2017, ma si affronterà l’applicazione pratica del Codice del Terzo Settore in relazione alle modifiche statutarie e alle necessarie trasformazioni degli enti del Terzo settore per adeguarsi al nuovo sistema.

Prerequisito obbligatorio per partecipare: avere una conoscenza di base della struttura del D.lgs 117/2017 e della Riforma. Per soddisfare tale requisito è sufficiente aver partecipato a uno degli incontri tenuti dal CSV di Verona sul tema della Riforma o documentarsi presso la sezione apposita del sito CSV Verona.


Contenuti

Orientamento alla forma giuridica di ente del Terzo settore.
Analisi delle caratteristiche statutarie degli enti presenti in aula.
Illustrazione ed elenco delle caratteristiche e delle prescrizioni statutarie alle quali adeguarsi.
Illustrazione dei passaggi operativi per l’adeguamento e l’approvazione delle modifiche statutarie.


Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.

Monica Bernardello, consulente e formatore, si occupa di adeguamenti statutari, consulenza gestionale, amministrativa, fiscale, GDPR e privacy, per associazioni ed enti no-profit. Dal 2015 consulente CSV di Verona.


Metodologia didattica

Lezione frontale operativa e pratica


Date e orari

Giovedì 7 maggio 2020 ǀ 18.00 – 20.30


Sede

CSV di Verona – Via Cantarane 24, Verona


Destinatari

25 volontari – Tipologia: Associazioni, Fondazioni, Comitati, Altri enti di carattere privato. L’incontro non tratterà di Cooperative e Imprese Sociali.


Quota di partecipazione

Il corso non prevede la quota d’iscrizione


Iscrizioni

Effettuando il login

 

Dettagli

Data:
7 maggio 2020
Ora:
18:00 - 20:30