Bilancio sociale, come abbiamo trascorso il 2023

Presentato con i suoi dati all’assemblea dello scorso 1° giugno, è ora disponibile il nostro Bilancio sociale 2023 nella pubblicazione sfogliabile online.
Un anno tutto da raccontare, dati alla mano, con approfondimenti e testimonianze di quanti abbiamo incontrato nel nostro cammino, o per un servizio, o per una collaborazione.

 

Un anno attraverso le nostre aree di intervento e i progetti trasversali fra più aree, che abbiamo messo in campo per un operato sempre al servizio dei volontari, delle organizzazioni di volontariato e degli altri enti del Terzo settore.

 

Come sempre restituiamo in modo trasparente e pubblico cosa il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) ha realizzato e di cui hanno beneficiato 403 giovani raggiunti dalle attività di promozione dell’area giovani del CSV, 3.306 studenti incontrati a scuola, 47 giovani in Servizio Civile Universale, 227 tra giovani e adulti nell’ambito di Cercasi Umani, 50 dipendenti nelle imprese, 85 persone in colloquio per lo svolgimento di misure di giustizia riparativa e di comunità, 128 persone orientate alla costituzione di una nuova associazione. A questi si aggiungono 620 persone formate attraverso la Scuola Permanente del Volontariato, 383 enti di Terzo settore cui abbiamo rilasciato consulenze, 21 amministrazioni comunali coinvolte, 116 classi scolastiche raggiunte, altri partner tra cui Azienda Sanitaria ULSS 9 scaligera, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, solo per citarne alcuni, e molto altro ancora.

 

Un anno in cui abbiamo sostenuto ben tre campagne: “Cercasi Umani” alla sua quarta emissione per la promozione del volontariato, “Diventa Volontario” per STACCO il trasporto sociale per persone in fragilità, “Migliora il luogo in cui vivi… dona a chi Merita Fiducia” dedicato alla promozione del dono a favore delle associazioni certificate in occasione del Giving Tuesday.

 

È stato l’anno anche ti tante iniziative speciali, come “Nuove frontiere del volontariato veneto” la formazione in collaborazione con i CSV della nostra regione, “Radici e fronde” la nostra collaborazione con il Film Festival della Lessinia e le belle “passeggiate del volontariato”, “Crowdfunding Lab” lo sportello fundraising in collaborazione con l’Università di Verona, “Coltiviamo i vostri progetti” per la responsabilità sociale d’impresa con i gruppo supermercati Poli, e la rinnovata presenza a “Verona in love” evento nel cuore della nostra città che ha dato visibilità al non profit, come anche l’adesione a Gluo la piattaforma di scambio per l’offerta formativa dei CSV di tutta Italia e “Sfideuropee” percorso per il supporto alla progettazione europea.

 

Un grazie lo dobbiamo alla nostra governance (9 consiglieri), che ha donato 1.204 ore in gestione, incontri, rapporti con reti, partecipazione a iniziative.

 

Nel 2023 abbiamo promosso iniziative di ascolto dei bisogni di associazioni, enti del Terzo settore e volontari, propedeutiche a indirizzare il nostro agire. Abbiamo favorito il lavoro di rete fra tanti attori diversi. Abbiamo riflettuto al rafforzamento e alla riscoperta di senso della nostra mission, con il lavoro di valutazione di metà percorso del nostro Piano strategico 2022-2024 e anche con la promozione del Manifesto per fare bene assieme, che CSVnet e i CSV d’Italia hanno sviluppato per interpretare il proprio senso di agenti di sviluppo del volontariato nei territori, e molto altro ancora.

 

Continuiamo la nostra attività di ascolto in presenza, ma anche online, ad esempio per chi desidera attivarsi con il volontariato d’impresa, oppure nelle scuole o ancora vuole richiedere un servizio o un supporto.

 

Secondo i dati ISTAT 2022, i più recenti a disposizione, gli enti non profit in provincia di Verona sono 6.229, di cui l’85per cento di tipo associativo. Al 19 gennaio 2024, enti di Terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sono 1.566, così suddivisi: 476 organizzazioni di volontariato in provincia di Verona; 744 associazioni di promozione sociale; 241 imprese sociali; 105 tra enti filantropici ed altri ETS. A questi si aggiungono le ancora 426 ONLUS in provincia di Verona iscritte al Registro nazionale delle ONLUS al 31/12/2023. Per tutti noi ci siamo.

 

Se volete conoscerci meglio, vi invitiamo a leggere tutti i dettagli nel nostro Bilancio sociale 2023. Buona lettura!