Ti farebbe comodo avere più volontari insieme lo stesso giorno per realizzare l’idea che rimandi da tempo o il progetto nel cassetto? Un’unica attività realizzata da un gruppo?
Il modo per trovare questi volontari c’è: esistono aziende che mettono a disposizione i propri dipendenti per una giornata di volontariato a fianco di un’associazione, realizzando attività insieme. È il volontariato di impresa.
Come CSV ci stiamo impegnando a favorire questo ponte tra mondo del Terzo settore e imprese profit perché siamo convinti che una collaborazione vera, anche tra mondi diversi, sia il principale strumento per generare comunità accoglienti e inclusive, in cui ognuno di noi possa stare bene e creare valore per tutti i cittadini.
Questo tipo di iniziative hanno inoltre altri vantaggi: spesso i lavoratori portano i loro saperi all’interno della realtà non profit, permettendole di acquisire nuove competenze, si instaura un rapporto che può durare nel tempo e che a volte può favorire donazioni. È un modo per far crescere la propria rete nel territorio e raccogliere nuove opportunità.
Come fare
Se questa proposta può interessare la tua associazione o il tuo ente di Terzo settore, possiamo aiutarti a strutturare un progetto: possiamo favorire un contatto con la realtà profit giusta e programmare l’iniziativa con te tenendo conto sia delle esigenze della tua organizzazione che di quelle dell’impresa.
Segnalaci la disponibilità della tua associazione ad accogliere volontari per attività di volontariato di impresa compilando questa scheda, in cui ti chiediamo di inserire una breve descrizione delle attività che i dipendenti delle aziende potrebbero svolgere presso la tua sede operativa.
Una volta ricevuta la tua adesione faremo un primo incontro per confrontarci sul tema del volontariato di impresa e per scambiarci informazioni utili su come sviluppare al meglio questo tipo di opportunità.
Inizia subito, ci darai modo di operare in tempo per l’autunno, quando le aziende riprendono a pieno regime le proprie attività.
Per informazioni
CSV di Verona – Responsabilità sociale d’impresa e innovazione
Silvia Sartori s.sartori@csv.verona.it.