Se l’accreditamento al 5X1000 non è mai stato fatto, c’è tempo fino al 10 aprile per poter accedere al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e compilare l’apposita sezione per rientrare così nei soggetti che possono beneficiarne già dalle dichiarazioni del 2024. Tutte le indicazioni per il 2024 sono pubblicate nel sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.
Per accreditarsi è sufficiente, con apposita istanza nel Registro, barrare la sezione “Accreditamento del 5/1000”, inserire correttamente l’IBAN intestato all’ente e inviare la pratica. Il soggetto che può effettuare la pratica è il legale rappresentante dell’ente oppure un componente delle cariche sociali, accedendo con proprio SPID e firma digitale, se il suo nominativo rientra tra le cariche già inserite nel RUNTS e quindi la piattaforma può riconoscerlo come soggetto legittimato a operare per l’ente.
Il 20 aprile il Ministero pubblicherà gli elenchi provvisori degli enti accreditati per consentire, anche a chi in queste ultime settimane avrà provveduto all’accreditamento, di verificare l’inserimento ed eventualmente richiedere entro il 30 aprile la rettifica di eventuali errori. Alla data del 10 maggio il Ministero pubblicherà gli elenchi definitivi degli enti di Terzo settore (ETS) accreditati per il 2024.
Per chi non riuscisse a rispettare la scadenza ordinaria del 10 aprile entro la quale accreditarsi, la norma prevede la possibilità di sanare tale inadempimento formale, con il versamento di una sanzione di 250 Euro attraverso il modello F24 ELIDE (tributo 8115) entro il 30 settembre 2024, per poter accedere “retroattivamente” al beneficio già dal 2024.
Si ricorda che non sarà necessario rifare questo accreditamento ogni anno perché nel RUNTS rimane salva la compilazione della sezione dedicata e che pertanto, fermi restando i requisiti soggetti dell’ente beneficiario, nei prossimi anni l’ente si ritroverà negli elenchi permanenti del 5X1000 che vanno accumulando di anno in anno i nuovi accreditati.
I soggetti che sono iscritti al RUNTS e hanno già opportunamente apposto il flag sulla sezione 5X1000 dello stesso, possono verificare la propria presenza nell’elenco degli accreditati per il contributo per l’anno 2024, che verrà pubblicato a breve dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali nel proprio sito.
L’ETS già accreditato può verificare la propria presenza nell’elenco cercando il proprio ente con la combinazione di tasti Ctrl-F inserendo il proprio Codice Fiscale.
L’ente che non si trova negli elenchi pur avendo compilato la sezione dedicata nel RUNTS, può controllare la distinta inviata al Registro e, in ogni caso essendo ancora nei tempi, può rifare quanto prima la pratica di accreditamento con istanza “Accreditamento del 5/1000” e inserimento dell’IBAN dell’associazione. L’Ufficio Consulenze del CSV di Verona è a disposizione sia per chiarimenti che per il supporto delle operazioni all’interno del RUNTS.
Il CSV di Verona provvederà a informare con prossime pubblicazioni sugli elenchi e sulle scadenze successive, si consiglia quindi di seguire costantemente le nostre comunicazioni per rimanere aggiornati.
Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it