Formazione, strategie di identità e rappresentazione visiva

Per raggiungere gli obiettivi statutari del proprio ente di Terzo settore (ETS), trovare consensi e supporto necessari per metterli a segno, è fondamentale comunicare, farsi conoscere e riconoscere. È quindi strategico esprimere la propria identità.

 

Un mezzo che viene in aiuto, imprescindibile, è la rappresentazione visiva: permette di farsi identificare, con i propri valori e la propria storia. Una riflessione sulla propria identità, su come rappresentarla, è fondamentale. Definire in primo luogo un logo (crearlo o farne il restyling) con cui presentarsi, curare l’immagine coordinata in tutti gli strumenti di comunicazione, cartacei o online che siano, favorisce la credibilità e memorabilità dell’organizzazione.

 

Il CSV di Verona, per aiutare la comunicazione e promozione di associazioni di volontariato e entri del Terzo settore che operano con volontari, ha ideato il percorso di formazione Strategie di identità e rappresentazione visiva nel Terzo settore”, che permetterà gratuitamente, di ottenere un’alta formazione, in grado di consentire le scelte più accorte.

 

Con Gaia Peruzzi, professoressa associata del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma, e Raffaele Lombardi, professore associato del Dipartimento di Scienze Umane Lumsa Università di Roma, già intervenuti nel percorso che ha dato avvio alla campagna di promozione del volontariato poi denominata Cercasi Umani, affronteremo i temi che ruotano attorno alla comunicazione per il Terzo settore, in un continuo confronto aperto e con la possibilità di rivolgere domande.

Con avvio venerdì 5 aprile, si terranno 18 ore di formazione il venerdì sera e sabato mattina, giorni e orari più consoni per chi lavora, ma non vuole rinunciare alla propria attività di volontaria/o e crescere con la formazione gratuita.

 

Il ruolo del comunicatore in associazione è un ruolo delicato, che sta a cavallo fra la voce e la linea della governance e le competenze di chi confeziona la comunicazione, per questo l’iscrizione è riservata alle associazioni o enti di Terzo settore che siano disponibili a far partecipare congiuntamente un membro della governance e una persona che si occupa di comunicazione per l’associazione, ciò nell’idea di far crescere l’organizzazione.

 

Per la partecipazione al percorso gratuito, è richiesta la compilazione di un questionario online entro lunedì 18 marzo ovvero un’indagine a cura dell’Università La Sapienza (Roma), Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali, dedicata al brand identification system delle organizzazioni. Servirà, oltre che per motivi di ricerca, per facilitare la formazione e perché l’associazione o l’ente che partecipano possano già valutare il proprio grado di consapevolezza sul ruolo strategico che l’identità visiva ricopre nelle attuali strategie di comunicazione e relazione con gli utenti, in termini di memorabilità e riconoscibilità. Il questionario dovrà essere compilato da una figura apicale identificata come il direttore/responsabile della comunicazione, nel caso non fosse presente, verrà chiesto di indicare a quale figura è demandato l’incarico di compilare il questionario.

 

Questo percorso di formazione rientra anche nel progetto di cui la call “Il nostro logo ci rappresenta? Esprimere l’identità associativa, farsi conoscere e riconoscere” per le associazioni che intendono chiedere un servizio di creazione o restyling logo, in accordo con Università La Sapienza (Roma), Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali.

Tuttavia chi desiderasse partecipare alla sola formazione proposta in questo articolo (senza richiedere alcun servizio di creazione o restyling logo), può farlo, in questo caso compilando oltre al questionario anche un apposito form online entro lunedì 18 marzo ovvero facendo pervenire al CSV sia il questionario online (uno per organizzazione), sia il form online di iscrizione (tanti quante sono le persone iscritte, che possono essere più di due).

 

Accedi alla scheda della formazione: qui trovi il link del questionario, il link del form per l’iscrizione, tutte le date e gli orari, i contenuti della formazione in dettaglio.

 

Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it
Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it