Obiettivi
Per raggiungere gli obiettivi statutari del proprio ente di Terzo settore (ETS), trovare consensi e supporto necessari per metterli a segno, è fondamentale comunicare, farsi conoscere e riconoscere. È strategico esprimere la propria identità. Un mezzo che viene in aiuto, imprescindibile, è la rappresentazione visiva: permette di farsi identificare, con i propri valori e la propria storia. Una riflessione sulla propria identità, su come rappresentarla, è fondamentale.
Definire in primo luogo un logo (crearlo o farne il restyling) con cui presentarsi, curare l’immagine coordinata in tutti gli strumenti di comunicazione, cartacei o online che siano, favorisce la credibilità e memorabilità dell’organizzazione.
Contenuti
Durante la formazione verranno trattati questi temi:
Il corso permette non solo di acquisire saperi e consapevolezza, ma anche di sapersi interfacciare con un fornitore esterno cui assegnare incarichi.
Docente
Gaia Peruzzi – Sapienza Università di Roma, professoressa associata del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Raffaele Lombardi – Lumsa Università di Roma, professore associato del Dipartimento di Scienze Umane
Metodologia didattica
Lezione frontale, continuo confronto con i partecipanti.
Date e orari
18 ore di formazione divise fra venerdì sera e sabato mattina, in tre blocchi:
Venerdì 5 aprile ǀ 17.30-19.30 e sabato 6 aprile ǀ 9.00 – 13.00
Venerdì 12 aprile ǀ 17.30-19.30 e sabato 13 aprile ǀ 9.00 – 13.00
Venerdì 10 maggio ǀ 17.30-19.30 e sabato 11 maggio ǀ 9.00 – 13.00
Sede
CSV di Verona – Via Cantarane 24, Verona
Destinatari
25 volontari – Al percorso dovranno iscriversi almeno due persone per organizzazione: un membro della governance, una persona che si occupa di comunicazione per l’associazione. Le due funzioni dovranno essere entrambe iscritte, pena l’esclusione dagli incontri formativi.
Contributo di partecipazione
Gratuito
Regolamento per accedere alla formazione
Fatto salvo il Regolamento qui sopra riportato, per partecipare a questo specifico corso si richiede la compilazione del presente questionario online entro lunedì 18 marzo. Si tratta di un’indagine a cura dell’Università La Sapienza (Roma), Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali, dedicata al brand identification system delle organizzazioni, servirà per motivi di ricerca e per facilitare la formazione. Inoltre servirà anche per l’ETS, per valutare il proprio grado di consapevolezza sul ruolo strategico che l’identità visiva ricopre nelle attuali strategie di comunicazione e relazione con i suoi utenti, in termini di memorabilia e riconoscibilità. Dovrà essere compilato da una figura apicale identificata come il direttore/responsabile della comunicazione. Nel caso non fosse presente, verrà chiesto di indicare a quale figura è demandato l’incarico di compilare il questionario.
Iscrizioni
Iscrizione obbligatoria entro lunedì 18 marzo effettuando il login e compilando il form.
Ovvero prima si compila il questionario, poi si effettua l’iscrizione da login.
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.
Nota aggiuntiva
Il presente corso di formazione rientra anche nel progetto di cui la call “Il nostro logo ci rappresenta? Esprimere l’identità associativa, farsi conoscere e riconoscere” per le associazioni che intendono chiedere un servizio di creazione o restyling logo, in accordo con Università La Sapienza (Roma), Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali.