Creare comunità accoglienti, incontri per farlo con la giustizia riparativa

Come creare delle comunità accoglienti? Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, dal 2011, è attivo per dare una risposta concreta a questa domanda con lo Sportello Giustizia, partendo dalla sensibilizzazione delle tante realtà associative presenti sul territorio veronese che possono rendersi parte attiva di un processo fondamentale che vuole migliorare il ben-essere delle nostre comunità, attraverso percorsi di inclusione sociale e di promozione della cittadinanza attiva.

 

Da dove partire per migliorare il ben-essere della comunità? Sono molti i punti di vista da cui si può partire.  Abbiamo voluto sperimentare la giustizia riparativa come paradigma dentro cui muovere e realizzare attività, progetti e collaborazioni. In questa ottica è stato pensato anche il percorso formativo “Creare comunità accoglienti attraverso esperienze di giustizia riparativa e di comunità” che inizierà il 28 febbraio, che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare alla giustizia riparativa, approfondire i temi di gestione delle misure di comunità, condividere buone pratiche, migliorare la gestione delle esperienze e agevolare il cambiamento culturale.

 

Lavorare per il cambiamento culturale è una finalità importante sia del percorso di formazione, che delle attività che vengono realizzate dal CSV e da tutti gli altri attori coinvolti nei percorsi di giustizia di comunità. Un cambiamento importante che avvicina sempre di più il “mondo della pena” ai valori fondanti il volontariato quali la volontarietà, la gratuità, la solidarietà, la responsabilità collettiva, il rispetto e la promozione della dignità umana in ogni sua forma.

 

È un percorso fatto a più voci, quelle di chi quotidianamente è impegnato nella gestione e promozione delle misure alternative e di comunità (lavori di pubblica utilità, affidamento in prova al servizio sociale, ecc.), in una modalità di confronto aperto con tutti quegli enti di Terzo settore che già sono attivi e impegnati nella realizzazione di questi percorsi, nel dettaglio ci saranno con noi UDEPE di Verona, Camera Penale Veronese, Caritas Veronese, Villa Buri ONLUS, Conferenza Volontariato e Giustizia e CSV di Verona, Cooperativa Sociale Azalea, insieme a tutti coloro che avranno la curiosità di venire a scoprire di cosa si tratta e di capire se e come possono contribuire con la propria realtà a creare una comunità più accogliente.

 

Quattro incontri per condividere da febbraio a maggio con l’opportunità di formarsi, ma anche di confrontarsi e condividere le buone pratiche che sul territorio veronese sono presenti. Incontri che vorranno creare nuove relazioni e consolidare quelle già esistenti, far riflettere sull’essere comunità, come su come gestire al meglio le esperienze di accoglienza. Si terranno mercoledì nei giorni 28 febbraio, 27 marzo, 24 aprile, 22 maggio dalle 14.30 alle 18.30 nella sede del CSV di Verona in via Cantarane 24 a Verona.

 

In questa scheda è possibile avere maggiori informazioni e iscriversi.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Sportello Giustizia – Irene magri i.magri@csv.verona.it