Presentiamo di seguito il catalogo dei corsi per il primo semestre 2024 della Scuola Permanente del Volontariato del CSV di Verona. Ulteriori proposte formative verranno implementate durante il corso del semestre, con particolare riguardo per il territorio provinciale.
La formazione si apre a gennaio con i corsi destinati a supportare le realtà di Terzo settore nel definire la propria identità giuridica, una necessità molto sentita dalle associazioni, cui diamo riscontro con incontri mensili. Da febbraio a maggio si terranno i corsi pensati per sostenere la gestione associativa. Ci sarà spazio anche per gli under 30 che desiderano fare un’esperienza di volontariato all’estero.
Si tratta di attività in presenza o webinar, dove previsto è indicato un contributo di partecipazione nella specifica scheda corso.
Di seguito tutti i dettagli, iscrizioni aperte.
Identità giuridica dell’associazione
Quale identità giuridica si vuole dare all’associazione o all’ente di Terzo settore in corso di fondazione o in gestione? Il CSV di Verona propone due incontri formativi utili a orientare e decidere, per poi poter procede con le pratiche necessarie.
Con “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, è possibile trovare una completa panoramica sulle varie tipologie associative. È un incontro pensato per indirizzare chi intende costituire una associazione o chi, pur avendola già costituita, presenti dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica cui adeguarla oppure rispetto all’iscrizione nei Registri pubblici o altri aspetti gestionali. Una formazione che, visto la grande richiesta, è proposta mensilmente con la possibilità di scegliere fra la frequenza in presenza oppure online, dalle 18.00 alle 20.00: 16 gennaio, online – 6 febbraio, in presenza – 11 marzo, online – 9 aprile, in presenza – 7 maggio, online – 18 giugno, in presenza.
Sempre mensilmente, si tiene “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – Laboratorio pratico”, un’opportunità per quanti sentono il bisogno di un accompagnamento operativo nella piattaforma online per effettuare concretamente iscrizione, aggiornamento dati, deposito bilancio. L’incontro si tiene online il martedì (18-20) nelle date: : 30 gennaio, 20 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 21 maggio, 4 giugno.
Altri corsi in supporto alla gestione associativa e Terzo settore
La gestione associativa e Terzo settore è ampliamente affrontata dal CSV in apposite pagine dedicate a differenti aspetti, in cui è possibile approfondire e trovare documenti in supporto. Ci sono temi per i quali la possibilità di confrontarsi in aula e provare a cimentarsi operativamente è indispensabile. Per questo sono stati organizzati i seguenti tre corsi.
“Trattamento dati personali per associazioni – Incontri operativi per adeguare l’associazione” dedica tre giovedì, il primo il 15 febbraio per proseguire il 29 febbraio e il 14 marzo (18.00 – 20.00), ad affrontare operativamente i documenti e gli strumenti da adottare da parte dell’associazione, a seconda della tipologia di dati trattati e dell’attività dell’associazione stessa.
“Come funziona il 5X1000”, giovedì 21 marzo (18.00 – 20.00), sarà una serata dedicata a un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi a esso legati. Il meccanismo tributario verrà esaminato anche dal punto di vista della raccolta fondi ossia su come individuare i donatori, come programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, come utilizzare i fondi ricevuti, come comunicare nell’ottica di aumentarne la raccolta.
Con “Rendicontazione bilancio economico. Aspetti amministrativi delle associazioni”, giovedì 16 e 30 maggio (18.00 – 20.00), si farà un’illustrazione completa dei principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore.
Dedicato agli under 30
Programmi di studio e di partecipazione giovanile in Europa come Erasmus, programmi di volontariato all’estero come Corpo Europeo di Solidarietà, campi di volontariato internazionale, Servizio Civile Universale e altre occasioni internazionali di tirocinio e di lavoro verranno raccontate nell’incontro “Opportunità e programmi di mobilità all’estero per giovani cittadini – Sportello Eurodesk”, martedì 12 marzo (18.00 – 19.30), che permetterà di scegliere l’esperienza di mobilità all’estero più adatta alle proprie esigenze.
Iscrizioni e frequenza: cliccando sul titolo di ciascun corso qui indicato si accede alla scheda descrittiva completa, riportata nel calendario eventi del sito. Nella scheda si troverà il “Regolamento completo” per accedere alla formazione, che rimanda alla pagina Come iscriversi ai corsi, e il link specifico di iscrizione con accesso all’area riservata “Effettuando il login”. Cliccando sul link, si effettua l’accesso all’area riservata dove è possibile iscriversi. Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. È obbligatorio, prima iscriversi al corso, solo successivamente pagare la quota d’iscrizione. Si ricorda che l’iscrizione è possibile esclusivamente dall’area riservata.
Gluo – Corsi online gratuiti
In questa pagina ricordiamo i dettagli dei corsi nell’ambito del progetto “Gluo – Piattaforma collaborativa del volontariato”: “Rendiconto per associazioni e bilancio sociale” giovedì 25 gennaio e giovedì 1° febbraio (18.00 – 20.00) e “La comunità come luogo ristorativo: buone pratiche a confronto” lunedì 19 e 26 febbraio (18.00 – 20.00).
Accademy della Sostenibilità
Nell’ambito dell’Accademy della Sostenibilità di Villa Buri il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona in questa pagina ricorda tre corsi di formazione: “Verde urbano e cittadinanza attiva”, sabato 16 marzo (9.00 – 12.00); “Migrazioni e cambiamento climatico”, sabato 11 maggio (9.00 – 13.00); “L’impronta ecologica”, sabato 25 maggio (9.30 – 12.30).
Per informazioni
CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it