FORMAZIONE – Rendicontazione bilancio economico

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FORMAZIONE – Rendicontazione bilancio economico

maggio 16 @ 18:00 - 20:00

Aspetti amministrativi delle associazioni

 

Obiettivi

Il corso, a partire dall’obbligo annuale di redazione e approvazione del bilancio delle associazioni, intende esaminare i principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore. Gli obiettivi dell’incontro sono: esaminare i principali adempimenti amministrativi legati alla redazione del bilancio; analizzare i vari aspetti della rendicontazione in relazione alle diverse tipologie di associazioni; vagliare le principali voci di bilancio e i relativi adempimenti (rendiconti specifici, comunicazioni, prospetti), alla luce della Riforma del Terzo Settore e delle novità normative; fornire cenni su aspetti amministrativo-fiscali; sensibilizzare sull’importanza e sul ruolo della rendicontazione sociale; illustrare i passaggi di redazione e approvazione del bilancio.

 

Contenuti

Si esamineranno le principali voci di bilancio, al fine di inquadrare correttamente quelle di entrata e uscita e collegare i rispettivi obblighi, quali: redazione di rendiconti delle raccolte fondi o dei contributi pubblici ricevuti, con i relativi adempimenti formali (pubblicazioni, comunicazioni). Si farà cenno al tema della rendicontazione sociale e della sua complementarietà con la rendicontazione economica anche in ottica di Riforma del Terzo Settore. Si chiuderà il corso con l’illustrazione dei passaggi formali di redazione, approvazione, conservazione e pubblicazione dei documenti di bilancio. Verrà trattato anche il nuovo modello di bilancio per ETS approvato con DM 5 marzo 2020.

 

Docente

Elena D’Alessandro – responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Il corso si svolgerà in due incontri: giovedì 16 e 30 maggio ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Il corso si svolgerà in presenza. Il giorno prima dell’incontro sarà comunicato, ai soli iscritti, l’indirizzo per partecipare in presenza (Verona città).

 

Destinatari

30 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti di bilancio dell’associazione, tesoriere, presidente, amministrativi, segretario, volontari.

 

 

Contributo di partecipazione

ODV e APS 20 Euro a corsista, per corsisti under 35 la quota è 15 Euro.
Altre forme associative 40 Euro a corsista, per corsisti under 35 la quota è 30 Euro.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).

 

Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Regolamento completo

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 14 maggio

Effettuando il login

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

 

 

Dettagli

Data:
maggio 16
Ora:
18:00 - 20:00