WEBINAR – Rendiconto per associazioni e bilancio sociale

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WEBINAR – Rendiconto per associazioni e bilancio sociale

gennaio 25 @ 18:00 - 20:00

Raccontare storie di passione e impegno

 

Obiettivi

L’incontro intende individuare il valore e l’utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari. Il tema del bilancio sociale, dopo l’emanazione delle Linee Guida Ministeriali del 2019, ha una sua chiara e definita impostazione in termini di contenuti. Comprendere l’utilità di questa tipologia di rendicontazione significa utilizzare uno strumento che può diventare utile per la crescita di soci, per la governance interna e per un più proficuo dialogo con la rete territoriale di appartenenza.

 

Contenuti

Il corso intende offrire due tipologie di supporto: da un lato motivare e individuare le potenzialità insite nello strumento del bilancio sociale per le organizzazioni del Terzo settore e dall’altro mettere a disposizione strumenti pratici, di facile utilizzo per costruire un documento di rendicontazione sociale adatto a tutte le realtà che si muovono nel sociale. Durante il percorso saranno messi a disposizione materiali utili da utilizzare per la raccolta dati, idee ed esempi per la elaborazione delle pagine di Bilancio Sociale e per il calcolo dei principali indicatori. Nel contesto del percorso si accennerà anche al legame esistente fra bilancio sociale con la misurazione dell’impatto sociale.

 

Docente

Fabio Fornasini, si occupa da anni di responsabilità sociale di impresa e consulenza per il Terzo settore. Svolge inoltre attività come auditor per enti di certificazione qualità per schemi di certificazione etica e sociale. In questi anni ha approfondito modelli di misurazione del valore aggiunto sociale nel Terzo settore. Ha studiato economia all’Università di Genova e sociologia a Trento.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Il corso si svolge in due incontri: giovedì 25 gennaio e giovedì 1° febbraio 2024 ǀ 18.00 – 20.00

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalle figure interne che si occupano di raccogliere i dati e redigere il bilancio sociale dell’associazione, come presidente, membri del direttivo, amministrativi, volontari.

 

Quota di partecipazione

Il webinar non prevede la quota d’iscrizione.

 

Regolamento per accedere alla formazione

Regolamento completo

 

Iscrizione obbligatoria entro il 23 gennaio

Effettuando il login

 

Nota aggiuntiva

Nell’ambito del progetto “Gluo – Piattaforma collaborativa del volontariato”, questo corso partecipa a “Alveare CSV Formazione”, un programma di formazione nazionale, gratuito e rivolto a volontari e associazioni di tutta Italia, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di Servizio per il volontariato italiani, cui il CSV di Verona ha dato la propria adesione.

 

 

Dettagli

Data:
gennaio 25
Ora:
18:00 - 20:00