Cercasi Umani, al via la campagna anche a Villafranca e nei Comuni limitrofi

 

Avevamo promesso che avremmo portato Cercasi Umani in provincia perché anche chi non abita a Verona potesse conoscere la bellezza di fare volontariato e scoprire dove farlo vicino a casa, per permettere alle associazioni di altri territori di trovare il supporto di nuovi volontari. Ed eccoci, l’abbiamo fatto!

Cercasi Umani sbarca a Villafranca e nei comuni limitrofi, dove stiamo tappezzando le strade con manifesti, occupando pensiline e dove faremo chiacchierare i social e il web più in generale, e molto altro ancora.

Tutto è iniziato nel marzo dello scorso anno, quando abbiamo pubblicato una call dedicata agli enti di Terzo settore per identificare un territorio disponibile a mettersi in gioco coinvolgendo anche amministrazioni comunali, scuole, realtà profit desiderose di unirsi, fare squadra e portare la campagna di promozione del volontariato Cercasi Umani sul proprio territorio.

Dobbiamo ringraziare i sei Comuni di Castelnuovo del Garda, Erbé, Nogarole Rocca, Mozzecane, Valeggio, Villafranca che hanno collaborato con noi, ma ci siamo spinti anche a Sommacampagna. Le associazioni di questa zona in questi mesi hanno partecipato ad attività formazione, workshop condivisi, e sono state supportate con consulenze. E dopo le nostre riunioni, eccoci in strada. Questa campagna, avviata il 27 marzo con il nostro teaser, proseguirà con gli aggettivi, per chiudersi con la proposta delle associazioni che si prolungherà fino a maggio. Abbiamo scelto di uscire nuovamente con il teaser (emissione senza firma quindi senza logo e sito) perché sappiamo di poter ancora contare sull’effetto sorpresa di chi non frequenta molto la città, giovani in particolare, e contiamo quindi di poter ancora creare quella curiosità e attesa che già a Verona aveva fatto aumentare l’accesso alle informazioni non appena disponibili.

Questa campagna è infatti dedicata a chi del volontariato non sa molto, a chi non lo ha mai provato e nemmeno si è interessato ai suoi temi, peggio, a chi ha qualche pregiudizio. È pensata per chi il volontariato lo farebbe solo sapendo che ne trarrebbe qualche beneficio per sé, per poi scoprirne la ricchezza e il piacere di farlo per gli altri.

 


Quindi torniamo a proporre il suo linguaggio ironico, divertente, inatteso, per dire che il volontariato dà più di quanto prende, che risponde anche ai desideri individuali delle persone che lo intraprendono, che ci si può arrivare per motivazioni personali. Tanto poi si farà comunque del bene alla collettività e si contribuirà a migliorare il luogo in cui si vive. Emettiamo questo rilascio con le stesse intenzioni e lo stesso entusiasmo della prima emissione (2021), che ci ha permesso di intercettare insegnati e giovani studenti, per poi essere riuso solidale.

 

Promemoria: cos’è la campagna di promozione del volontariato Cercasi Umani

 

Per attirare il pubblico più “diffidente” verso il tema del volontariato, in prima battuta non usiamo le parole “volontariato” o “sociale”, per creare curiosità. Giochiamo con degli aggettivi negativi, ribaltando poi il senso, e mostrando i benefit che il volontariato offre, ridefinendo cos’è il volontariato.

Il volontariato lo si fa perché dà piacere, è emozioni, è nuove amicizie (e c’è chi si è trovato il partner di vita), è imparare cose che scuola e lavoro non insegnano, è mettersi alla prova con cose nuove, prendere fiducia in sé stessi, crescere, esprimersi, è volere e ottenere qualcosa di più. Insomma è un’esperienza! E a chi dice “non ho tempo”, bando alla pigrizia: quanto tempo dedicare e quando farlo lo si può decidere fra associazione e volontario, su misura.

Vogliamo dire che chiunque può trovare il suo posto e la sua opportunità. “Cerchiamo umani” perché sono i volontari ad essere umani, ma non solo loro: in tutti noi c’è un umano che aspetta la sua chance e c’è una chance per tutti.

Nel creare questa campagna abbiamo colto i punti in comune fra le tante realtà solidali che esistono a Verona e provincia e che operano in ambiti diversi come sociale, sociosanitario, ambiente e beni culturali, diritti e molto altro ancora. Questo ci ha consentito di fare una campagna trasversale.

 

 

La nostra è una campagna culturale, ma ha anche una fase di reclutamento, per offrire davvero alle persone la possibilità di cambiare le cose per sé e per gli altri. Grazie a una apposita pagina nel sito veronavolontariato.it, c’è infatti la possibilità di scegliere fra tante opportunità di volontariato a seconda delle proprie preferenze e attitudini, dei valori che si condividono e anche del tempo che si ha a disposizione. In questo modo abbiamo dato materia alla parola “volontariato” e alle tante sfumature che può avere, a quell’eterogeneità che, già leggendo le proposte, si manifesta in tutta la sua concretezza, perché quando si dice “volontariato” si intende non solo tante organizzazioni solidali, ma anche tanti temi sociali, tante azioni differenti per intervenire, tante persone a disposizione per le persone.
E attenzione, il volontariato non è lavoro gratis! Lo spiega bene la campagna in sé e lo abbiamo voluto ribadire, rinominando questi profili ricercati con dei nomi evocativi di ciò che si troverà a fare l’aspirante volontario e i valori che metterà in gioco.

 

Il Carattere Volontario e la campagna

La campagna è stata realizzata con un font creato appositamente: il “Carattere Volontario”, un modo per sottolineare il forte carattere che hanno i volontari, diversi fra loro (come eterogenee sono le attività che svolgono), ma uniti nei valori della solidarietà e nella spinta al miglioramento. Tante singole lettere, che diventano un dialogo con il territorio.
Volevamo dare visibilità a tutto ciò, spesso troppo silente, perché senza comunicare, le persone che sono lontane da questi temi non avranno modo di sapere come possono contribuire e chi migliora le cose anche per loro. Una campagna non è mai una spesa, ma un investimento, perché c’è un ritorno concreto: in Veneto una persona su 10 fa volontariato (dati ISTAT), vogliamo aumentarle questa cifra perché un volontario attivo è un valore per la sua comunità.

 

Vuoi partecipare?

Clicca sul pulsante e scarica i materiali gratuitamente nell’area riservata. La campagna ha già molti amici che la stanno condividendo. Unisciti!

 

 

 

Emissione marzo 2023 “Villafranca e Comuni limitrofi”

 

Campagna promossa da CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona
Con il patrocinio di: Comune di Castelnuovo del Garda, Comune di Erbé, Comune di Nogarole Rocca, Comune di Mozzecane, Comune di Valeggio, Comune di Villafranca.
Media partner: L’Arena
Associazioni aderenti: Il Giaracose ODV (capofila), Associazione Missionaria Sommacampagna ODV, AUSER Castelnuovo del Garda, AUSER Dossobuono, Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Sociale I Piosi, La Crisalide Lilla ODV, Associazione “1509 l’Imboscata; cultura, memoria, territorio” ODV, Opera Assistenziale Stefano Toffoli ODV, Fondazione più di un Sogno ONLUS.

  

Realtà che proseguono la loro partecipazione o supporto 

Con il patrocinio di: Comune di Verona, ULSS 9 Scaligera, Comune di Sona
In collaborazione con Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Verona
Associazioni co-progettanti: ACISJF Protezione della Giovane, Amici Senza Barriere Daniela Zamboni – OVD, ANTEAS Coordinamento Provinciale di Verona, Associazione Alzheimer Verona ODV, Salmon, Save the Children Italia, Sinergia Onlus, SOS Servizio Operativo Sanitario ODV, Telefono Amico Mondo-X di Verona ODV, Veronettamica ODV, WWF Veronese
Associazioni aderenti maggio 2021: ABIO Associazione Bambini in Ospedale Verona ODV, ACLI Verona, ASAV – Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato ODV, Associazione Corteccia, Associazione Pro Loco Sona
Associazione Proposte Sociali, AVIS Comunale di Verona – Associazione Volontari Italiani Sangue, AVSA Associazione Volontari Salvaguardia Ambientale, CAV – Centro Aiuto Vita di Legnago, Cooperativa Sociale, La Tata Onlus, La Fraternità ODV, Limen, Medici per la Pace, Nuova Acropoli Verona, One Bridge to Idomeni, RedLab – Darkroom over the borders
Nuove associazioni aderenti ottobre 2021: ADO Assistenza Domiciliare Oncologica, Associazione FAP ACLI (Federazione Anziani e Pensionati), Associazione La Nostra Casa ODV, Associazione Museo Storico Baita Montebaldo, Croce Bianca Verona – Pubblica Assistenza Volontaria – ONLUS, DBA Italia ODV, D-Hub – Un centro dove incontrarsi, fermarsi e ripartire, Fondazione GAV Giovani Amici Veronesi, Fondazione Verona Minor Hierusalem, Judo in Armonia Onlus, Ohana APS, SOS sulla Neve, UMMI Unione Medico Missionaria Italiana
Nuove associazioni aderenti aprile 2022: Associazione più di Uno, Associazione Ugualmente Sociale, Associazione una Vita a Colori ODV, Club Alpino Italiano – sezione Cesare Battisti, Comunicazioni Speciali di Emergenza, CREO Clinical Researches with Essential Oils, Fondazione FEVOS Santa Toscana, Gli Orti di San Giuseppe ODV, Progettomondo, Spaziolab ODV
Si ringrazia: Amplificatore Culturale, Prof. Roberto Bernocchi, Prof. Michele Bertani, Dott.ssa Bianca Borriello, Proff. Gaia Peruzzi e Raffaele Lombardi, Dott. Cristiano Pravadelli, Dott.ssa Manola Tessari

 

 

Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it