Riuso solidale, borse e astucci griffati “Cercasi Umani”

Dalla facciata del palazzo della Gran Guardia alla schiena di studenti universitari, appesi alla spalla di chi è diretto al mercato, a tenere unite le chiavi di volontari e non. È questa la nuova vita degli stendardi in PVC 500 grammi che lo scorso maggio hanno troneggiato in piazza Bra a Verona e nelle piazze del centro storico lanciando, nero su fondo giallo acceso, il teaser “Cercarsi Umani”: due parole che hanno incuriosito migliaia di veronesi introducendoli in una campagna di promozione del volontariato inedita e ironica che ha centrato l’obiettivo e fatto parlare di sé a livello nazionale.

Ora, grazie alla sinergia che CSV ha intrecciato con il laboratorio di riuso creativo D-Hub, i sei stendardi esposti nella città antica di un metro e mezzo per due e i due stendardi larghi due metri e lunghi ben 10 diventeranno colorati oggetti griffati “Cercasi Umani” per un’edizione limitata di astucci, zainetti, shopper, portachiavi. I primi 5 oggetti sono già stati realizzati e sono prenotabili attraverso il portale dell’associazione D-Hub. E, considerato il successo già avuto dalle magliette con i primi aggettivi lanciati dalla campagna – tra cui “Cercasi Polemico”, “Cercasi Pessimista”, “Cercasi Egoista” – non è difficile immaginare che la richiesta sarà alta.

«Cercasi Umani è una campagna semplicemente geniale. Ci ha colpito da subito per l’immediatezza del suo messaggio, che ci rimanda a quell’humanitas che amiamo e che ci muove ogni giorno, spingendoci a cercare l’umano negli uomini e nelle donne e che ci dice che nulla di umano ci è alieno e tutto degli uomini e delle donne ci interessa. La possibilità di dare nuova vita ai materiali di questa campagna è anche un’occasione per parlare di volontariato e impegno civile con le donne che incontriamo ogni giorno nel nostro lavoro ed è una speciale occasione di rete e di co-costruzione di una società inclusiva, dove nessuno resti indietro», commenta Maria Antonietta Bergamasco di D-Hub.

La campagna Cercasi Umani continua.

 

Associazione di Promozione Sociale D-Hub

 

Nasce nel 2013 con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale, attraverso l’inserimento socio-lavorativo e dell’animazione di comunità, strumenti che sono strettamente interconnessi: una comunità coesa è, infatti, condizione necessaria per favorire l’inclusione.
Per contrastare l’emarginazione, l’associazione ha attivato una piattaforma urbana di laboratori creativi, che si compone di una sartoria sociale, un giardino e uno spazio-laboratorio che permette il riciclo e la circolazione di materiale tessile. In questi luoghi arte e artigianato diventano strumento di relazione e di empowerment, grazie all’apporto di pedagogisti, psicologi, artigiani, artisti, mediatrici e operatrici sociali.
Il territorio di azione è Verona centro-est. L’associazione lavora in rete con altre realtà del privato sociale e con alcuni nodi istituzionali della città, coinvolgendo nei suoi processi i residenti del suo territorio.

 

Per informazioni e prenotazioni
D-Hub
www.dhubatelier.com
Facebook e Instagram @dhubatelier
Vai alle prenotazioni ›››