Formazione CSV 2023, scopri la ricchezza del primo semestre, iscrizioni aperte

Presentiamo di seguito il catalogo dei corsi per il primo semestre 2023 della Scuola Permanente del Volontariato del CSV di Verona. Come nel precedente semestre, la formazione sarà distribuita attraverso il consueto calendario, ma anche con nuovi percorsi speciali aperti a tutti o riservati a specifici gruppi coinvolti in progettualità CSV.
Oltre al catalogo corsi con i consueti temi più richiesti, ma che propone un focus sui giovani utile alle associazioni che puntano al ricambio generazionale, con il 2023 si avvia per il CSV di Verona la collaborazione con la piattaforma Gluo per offrire corsi online da tutta Italia.
Dalla nazione alla vicinanza con il territorio: riproporremo “Scacco matto alla burocrazia! Mosse vincenti per enti di volontariato” dedicandolo alla zona di San Bonifacio, visto il successo raccolto nella zona di Cerro Veronese.
Sono inoltre in cantiere calendari formativi dedicati a PNRR, piani di zona e pianificazione territoriale, co-programmazione e co-progettazione con l’ente pubblico, in collaborazione con i CSV del Veneto, e l’Academy della Sostenibilità dedicata a comportamenti sostenibili, in collaborazione con Villa Buri Onlus.
Nel frattempo prosegue l’attività formativa con specifici gruppi di lavoro, come “Cercasi Umani”, nella zona di Villafranca, e la co-progettazione avviata dal Comune di Verona con gli enti gestori degli “ex Centri Anziani Protagonisti nel Quartiere”.
Di seguito tutti i dettagli, iscrizioni aperte.

 

 

Le pillole formative del CSV di Verona

Formarsi per vivere al meglio la quotidianità in associazione

 

Tutte le formazioni si tengono da gennaio a giugno: si tratta di webinar o attività in presenza e in alcuni casi è attivata la modalità mista (sia in presenza sia online). Dove previsto è indicato un contributo di partecipazione nella specifica scheda corso.

 

Ad aprire la formazione sarà la serata dedicata al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e Riforma del Terzo Settore, martedì 17 gennaio (18.00 – 20.00). Si tratta di un laboratorio dal taglio molto pratico sul Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che tratterà le differenti situazioni per le diverse tipologia di enti, come iscriversi nel RUNTS e i passaggi operativi da compiere, cosa attendersi per i primi anni di operatività del Registro. L’incontro si ripeterà uguale martedì 21 febbraio, il/la partecipante potrà iscriversi scegliendo la data più congeniale.

 

Si proseguirà con gli appuntamenti dedicati alla “Giustizia riparativa e di comunità: ricucire legami con una buona gestione degli interventi di LPU e MAP”, mercoledì 18 e 25 gennaio (18.00 – 20.00). Gli incontri si pongono come obiettivo quello di far conoscere e gestire le principali misure di giustizia di comunità, lavori di pubblica utilità (LPU), messa alla prova (MAP). L’accoglienza di persone in misure di comunità, oltre ad avere un fine sociale di alto valore, è un ottimo canale di promozione. Le buone pratiche nella gestione delle persone facilitano la loro permanenza nell’organizzazione anche dopo il termine del servizio, consentendo il reperimento di nuovi volontari.
Nell’ambito del progetto “Gluo – Piattaforma collaborativa del volontariato”, questo corso partecipa a “Alveare CSV Formazione”, un programma di formazione nazionale, gratuito e rivolto a volontari e associazioni di tutta Italia, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di Servizio per il volontariato italiani, cui il CSV di Verona ha dato la propria adesione. Clicca su questo link per scoprire a quali altri corsi online puoi partecipare a cura di altri CSV.

 

Un tema classico e sempre molto richiesto che affronteremo è Rendiconto per associazioni e bilancio sociale” ovvero come raccontare storie di passione e impegno, previsto per mercoledì 15 e 22 febbraio (18.00 – 20.00). Metteremo in evidenza il valore e l’utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari.

 

Marzo, giovedì 2 e 9, aprirà con “Alla ricerca dell’impronta sociale: avvicinarsi alla misurazione dell’impatto sociale” (18.00 – 20.00). Sullo stimolo della riforma del Terzo settore, il mondo delle organizzazioni impegnate in azioni sociali si sta accostando sempre di più ai temi della misurazione di impatto sociale. L’intento del corso è quello di avvicinare al concetto di impatto sociale e valore aggiunto sociale, una misurazione attorno alla quale è cresciuta negli anni una importante letteratura scientifica di supporto.

 

Come funziona il 5X1000”, giovedì 23 marzo (18.00 – 20.00), sarà una serata dedicata a un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi a esso legati. Il meccanismo tributario verrà esaminato anche dal punto di vista della raccolta fondi ossia su come individuare i donatori, come programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, come utilizzare i fondi ricevuti, come comunicare nell’ottica di aumentarne la raccolta.

 

Con “Bilancio e aspetti amministrativi delle associazioni”, giovedì 6 e 13 aprile (18.00 – 20.00), dedicheremo due ore a un’illustrazione completa dei principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore.

 

Iscrizioni e frequenza: cliccando sul titolo di ciascun corso qui indicato si accede alla scheda descrittiva completa, riportata nel calendario eventi del sito. Nella scheda si troverà il “Regolamento per accedere alla formazione”, che rimanda alla pagina Come iscriversi ai corsi, e il link specifico di iscrizione con accesso all’area riservata “Effettuando il login”. Cliccando sul link, si effettua l’accesso all’area riservata dove è possibile iscriversi. Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. È obbligatorio, prima iscriversi al corso, solo successivamente pagare la quota d’iscrizione. Si ricorda che l’iscrizione è possibile esclusivamente dall’area riservata.

 

 

Giovani e volontariato

Per chi si impegna davvero nel ricambio generazionale

 

Per il 2023 abbiamo pensato a un ciclo di tre incontri dedicati al volontariato giovanile, considerando la sempre grande richiesta da parte delle associazioni di nuovi modi per favorire al loro interno un ricambio generazionale. È possibile iscriversi a tutte le formazioni, come scegliere quella o quelle di preferenza.

 

Il primo incontro sarà “Alternanza scuola lavoro e tirocini universitari: come funzionano, possono fare al caso nostro?”, giovedì 2 febbraio (18.00 – 20.00). Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare alcune progettazioni, come l’alternanza scuola lavoro e i tirocini curriculari, che possono favorire l’intercettazione e il coinvolgimento delle generazioni più giovani all’interno degli enti.

 

Giovedì 16 marzo (18.00 – 20.00), sarà la volta del secondo focus sui giovani dedicato ai “Colloqui di selezione con i giovani di Servizio Civile e non solo” per offrire, ai selezionatori, conoscenze e strumenti utili per la conduzione del colloquio di selezione di un candidato del Servizio, ma non solo. Lo scopo è quello di far sì che l’incontro con il candidato si trasformi da un momento esclusivamente di scelta, a uno in cui sia possibile comprenderne anche le attitudini per una sua più efficace collocazione all’interno della propria organizzazione.

 

Infine, “Cambia paradigma! Le nuove forme di impegno e partecipazione giovanile”, giovedì 20 aprile (18.00 – 20.00) sarà dedicato a chi ha il desiderio di avvicinarsi al mondo giovanile cambiando paradigma e abbandonando il presupposto di conoscere già il mondo dei giovani. L’incontro si pone l’obiettivo di fornire agli enti spunti e strumenti per riconoscere le nuove forme e modalità con le quali si esprime l’impegno e la partecipazione giovanile.

 

Iscrizioni e frequenza: cliccando sul titolo di ciascun corso qui indicato si accede alla scheda descrittiva completa, riportata nel calendario eventi del sito. Nella scheda si troverà il “Regolamento per accedere alla formazione”, che rimanda alla pagina Come iscriversi ai corsi, e il link specifico di iscrizione con accesso all’area riservata “Effettuando il login”. Cliccando sul link, si effettua l’accesso all’area riservata dove è possibile iscriversi. Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. È obbligatorio, prima iscriversi al corso, solo successivamente pagare la quota d’iscrizione. Si ricorda che l’iscrizione è possibile esclusivamente dall’area riservata.

 

 

Volontario anch’io

Dedicato a chi muove i primi passi nel volontariato

 

Fino a qui il calendario per chi nel mondo dell’associazionismo è un veterano. Ma c’è anche chi muove i primi passi o vuole costituire un’associazione. Per chi ha bisogno di un’introduzione al mondo dell’associazionismo, il CSV di Verona dedica una serie di occasioni formative specifiche.

 

Con “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, è possibile trovare una completa panoramica sulle varie tipologie associative. È un incontro pensato per indirizzare chi intende costituire una associazione o chi, pur avendola già costituita, presenti dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica cui adeguarla oppure rispetto all’iscrizione nei Registri pubblici o altri aspetti gestionali. Una formazione che, visto la grande richiesta, è proposta mensilmente nelle seguenti date: 10 gennaio9 febbraio7 marzo4 aprile9 maggio6 giugno, in orario 18.00 – 20.00. Il corso si svolgerà contemporaneamente sia in presenza sia online.

 

Iscrizioni e frequenza: cliccando sul titolo di ciascun corso qui indicato si accede alla scheda descrittiva completa, riportata nel calendario eventi del sito. Nella scheda si troverà il “Regolamento per accedere alla formazione”, che rimanda alla pagina Come iscriversi ai corsi, e il link specifico di iscrizione con accesso all’area riservata “Effettuando il login”. Cliccando sul link, si effettua l’accesso all’area riservata dove è possibile iscriversi. Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. È obbligatorio, prima iscriversi al corso, solo successivamente pagare la quota d’iscrizione. Si ricorda che l’iscrizione è possibile esclusivamente dall’area riservata.

 

 

Parola d’ordine: territorialità

Anche con la formazione, il CSV è vicino a tutta la provincia

 

Prosegue il nostro impegno per essere vicini ai territori provinciali, attraverso progetti e formazioni.

Visto il successo dell’edizione tenuta a Cerro Veronese, il CSV di Verona ripropone “Scacco matto alla burocrazia! Mosse vincenti per enti di volontariato”, dedicandolo alla zona di San Bonifacio. Si terrà quindi un ciclo di tre incontri formativi sui temi della Riforma del Terzo Settore e sulla gestione della vita associativa. Con il taglio pratico che ci caratterizza, daremo ai partecipanti gli strumenti per espletare i principali oneri gestionali e amministrativi per la buona gestione di una associazione. L’attività è in corso di programmazione, il calendario verrà pubblicato a seguire.

Proseguono le nostre attività iniziate la scorsa estate a Villafranca di Verona e dintorni per “Cercasi Umani”, dove la prossima primavera terremo un’emissione della campagna di promozione del volontariato, dopo che una nutrita rete composta da associazioni, enti pubblici, scuole e commercianti, si è aggiudicata la call che abbiamo lanciato lo scorso maggio. In particolare, per gli aspetti di formazione (riservata a questo gruppo), stiamo realizzando un laboratorio pratico.

 

 

Nuove frontiere del volontariato veneto

I CSV del Veneto come agenti di sviluppo del territorio

 

Nel 2023 verranno programmati incontri e momenti formativi legati a PNRR, piani di zona e pianificazione territoriale, co-programmazione e co-progettazione con l’ente pubblico. L’obiettivo strategico è quello di fornire agli enti del Terzo settore (ETS) che operano attraverso volontari nella Regione del Veneto competenze, buone prassi, strumenti per cogliere al meglio le opportunità che potranno delinearsi all’interno delle pianificazioni territoriali strategiche. A organizzare e proporre queste formazioni, un gruppo di progetto composto dai CSV del Veneto, che collaborano per contribuire allo sviluppo del territorio. Le formazioni si terranno prevalentemente online e saranno aperte a tutti gli ETS che operano attraverso volontari in Veneto. Tutti i dettagli a breve per le iscrizioni.

 

 

Co-progettazione fra ente pubblico ed enti del Terzo settore

Dalla sostenibilità ai quartieri, le formazioni e i progetti formativi

 

Il CSV di Verona aderisce all’Academy della Sostenibilità, parte del progetto Villa Buri Futura promosso da associazione Villa Buri Onlus, organizzando corsi su comportamenti sostenibili orientati a volontari e cittadini. A breve pubblicheremo il calendario formativo e saranno possibili le iscrizioni.

 Prosegue la nostra partecipazione al percorso triennale di co-progettazione avviato dal Comune di Verona con gli enti gestori degli “ex Centri Anziani Protagonisti nel Quartiere”, per delineare un nuovo sviluppo di questi servizi e siamo impegnati nelle attività di supporto al processo di trasformazione dei Centri anche attraverso attività formative. Nel 2022 abbiamo dato supporto con una formazione dedicata alla privacy e a laboratori sul people raising, nel 2023 formeremo i Centri su altri temi di loro interesse.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it