Gluo, formazione online: da tutti i CSV per tutti i volontari

Dalla cybersecurity alla giustizia riparativa, passando per la gestione della contabilità nelle associazioni e la raccolta fondi: sono alcuni dei temi con cui ha preso il via nel 2022 ”Alveare CSV Formazione”, un programma di formazione nazionale, gratuito e rivolto a volontari e associazioni di tutta Italia, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di Servizio, nell’ambito del progetto “Gluo – Piattaforma collaborativa del volontariato”, un luogo che punta a favorire la digitalizzazione degli ETS.

 

L’Alveare è un catalogo, in costante aggiornamento, di corsi e appuntamenti formativi online, che viene costruito e condiviso dai CSV di tutta Italia (finora ha coinvolto 26 CSV di 14 regioni) in base alle esigenze formative di volontari e associazioni, cercando di includere i temi e gli argomenti di maggior interesse per il Terzo settore. La proposta cerca di offrire un percorso che guardi a 360 gradi agli aspetti della vita associativa quotidiana.

 

Ogni associazione e ogni volontario cliccando su https://gluo.org/formazione/ può scegliere quali formazioni frequentare. Accedi ora e cerca i corsi che ti possono interessare. Inoltre è possibile iscriversi alla newsletter del CSV di Verona o consultandone la pagina Facebook per ricevere un avviso sui corsi in avvio. Il CSV di Verona, infatti, dal 2023 aderisce all’iniziativa Gluo, sia per la sua diffusione, sia contribuendo nel rendere disponibili propri corsi di formazione: il primo sarà “Giustizia riparativa e di comunità: ricucire legami con una buona gestione degli interventi di LPU e MAP”, mercoledì 18 e 25 gennaio. 

 

Con riferimento ai principi di integrazione e di economicità menzionati nel Codice del Terzo Settore per le attività dei CSV italiani (ex. Art 63 c.3), la piattaforma digitale Gluo è una soluzione concreta, efficace e misurabile. Gluo è uno spazio generativo di sinergie ed economie di scala tra CSV, un laboratorio di digitalizzazione e innovazione dell’offerta dei CSV per il volontariato italiano, in grado di moltiplicare le opportunità formative e la visibilità delle stesse (sia all’interno che all’esterno del territorio di competenza del CSV). La condivisione di proposte formative in Gluo consente di massimizzare efficacia ed efficienza dei servizi formativi da ciascun CSV attraverso l’applicazione del principio di integrazione: in concreto, qualora un’area di bisogno formativo fosse coperta dalle proposte formative già presenti in Gluo (condivise da altri CSV o da soggetti terzi), l’offerta di quel CSV potrà essere riprogrammata per ottimizzare l’impiego delle risorse e, grazie ai risparmi generati, corrispondere a uno spettro più esteso di fabbisogni.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it