Obiettivi
L’incontro intende fornire un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi a esso legati. Il contributo ha subito diversi interventi normativi e trasformazioni fino ad arrivare, negli ultimi anni, a una delineazione chiara: dal 2017 il 5X1000 è diventato meccanismo “fisso”, non più legato alla Legge di Bilancio. Nel corso degli anni sono stati fissati termini e adempimenti, si è fatto ricorso agli elenchi permanenti per evitare l’accreditamento di anno in anno e infine, a partire dal 2022 si è perfezionata la funzionalità dell’accreditamento 5X1000 attraverso il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS). Il corso, attraverso un rapido excursus sulla natura del 5X1000, fornisce informazioni chiare sulla procedura per accreditarsi, sugli adempimenti e sulla tempistica, esaminando l’importante capitolo della rendicontazione alla luce della riforma del Dlgs 111/17 e delle indicazioni contenute nelle Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del Decreto n. 488/2021, ai sensi del DPCM 23 luglio 2020.
Il meccanismo tributario verrà anche esaminato da un punto di vista non solo procedurale, ma anche di raccolta fondi. Si tratterà infatti, nella seconda parte del corso, di individuare i donatori, come programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, come utilizzare i fondi ricevuti, come comunicare nell’ottica di aumentare la raccolta fondi.
Contenuti
Si affronteranno i seguenti argomenti:
Docente
Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.
Laura Zecchin, fundraiser impegnata in piccole e medie organizzazioni; consulente Sportello Fundraising CSV di Verona.
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Giovedì 23 marzo 2023 ǀ 18.00 – 20.00
Sede
Il corso si svolgerà sia in presenza sia online. Il giorno prima dell’incontro saranno comunicati, ai soli iscritti, l’indirizzo per partecipare in presenza (zona Veronetta) e il link ZOOM per la partecipazione online. Il corso si svolgerà in modalità webinar per tutti gli iscritti qualora le norme anti Covid, in vigore in quel momento, non permetteranno le lezioni in presenza; in questo caso sarà data tempestiva comunicazione.
Destinatari
25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, segretario, amministrativi, volontari.
Contributo di partecipazione
ODV 10 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 20 Euro); altre forme associative e singoli cittadini 20 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato:
Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Regolamento completo
Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 20 marzo effettuando il login.
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.