Al via la procedura per accreditarsi come associazione culturale per ricevere il 2X1000 agli enti culturali, da effettuarsi entro lunedì 26 aprile.
Possono accedervi solo associazioni senza scopo di lucro che abbiano previsto nello statuto la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali e che siano esistenti da almeno cinque anni al momento della presentazione della domanda, che dovrà essere fatta su portale telematico dedicato (accessibile solo con CIE e SPID). L’avviso è stato pubblicato con DPCM del 16 aprile 2021 nel sito del Ministero della Cultura.
Alle associazioni che richiedono questo accreditamento per la prima volta viene richiesto di allegare alla domanda:
Le associazioni che avessero già richiesto l’accreditamento al 2X1000 nell’ultima edizione (nel 2016), dovranno comunque accedere nuovamente nel portale e confermare la sussistenza dei requisiti previsti allegando, a pena di cancellazione:
Gli elenchi degli enti che possono ricevere il 2X1000 saranno pubblicati nel sito del Ministero della Cultura (MIC) entro lunedì 10 maggio, per consentire rapida individuazione dei beneficiari da parte dei contribuenti nelle ormai prossime dichiarazioni.
Per informazioni
CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it