Adempimenti amministrativi annuali da non dimenticare

Gli adempimenti amministrativi ai quali associazioni o enti del Terzo settore sono tenuti a provvedere sono davvero molti, e si può avere il timore di dimenticarne qualcuno.
Per questo motivo abbiamo preparato un riassunto per facilitarne il promemoria, con la possibilità di approfondire ogni tema. Ecco qui di seguito.

 

  • Entro il 30 giugno di ogni anno: deposito del bilancio nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), redatto sui modelli ETS del DM 5 mar. 2020, con rendiconto delle eventuali raccolte di fondi e verbale di assemblea di approvazione. Per organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (APS) aggiornamento sul numero sei soci, volontari e lavoratori alla data del 31 dicembre dell’anno precedente con istanza di variazione. Qui per approfondire

 

  • Se l’associazione nell’anno precedente ha effettuato delle raccolte fondi occasionali, con il bilancio ETS deve depositare nel RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno anche il rendiconto obbligatorio di ogni raccolta fondi, dal 2022 su modello ministeriale. Qui per approfondire

 

  • Entro 30 giorni dalla variazione di dati associativi: aggiornamento dati associativi nel RUNTS con istanza di variazione. Qui per approfondire

 

  • Se l’associazione ha entrate superiori a un milione di Euro deve depositare, e pubblicare nel proprio sito, entro il 30 giugno di ogni annoil bilancio sociale redatto in conformità alle Linee guida ministeriali. Qui per approfondire

 

  • Se l’associazione ha contributi o benefit da enti pubblici superiori a 10.000 Euro, deve pubblicare informativa di tali contributi sul proprio sito entro il 30 giugno di ogni anno. Qui per approfondire

 

  • Se l’associazione ha entrate superiori a 100.000 Euro deve pubblicare nel proprio sito, si consiglia entro il 30 giugno di ogni anno, eventuali emolumenti, compensi e rimborsi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti e agli associati (art. 14 D.lgs. 117/17).

 

  • Se l’associazione ha entrate superiori a 220.000 Euro, deve comunicare annualmente entro il 16 marzo di ogni anno, i dati relativi a tutte le donazioni detraibili utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Qui per approfondire

 

  • Se l’associazione ha ricevuto il contributo del 5X1000, lo deve rendicontare sui modelli ministeriali obbligatori, entro 12 mesi da quando è stato ricevuto, con l’obbligo di inviarlo al Ministero Lavoro e Politiche sociali e pubblicarlo nel sito solo se il contributo supera i 20.000 Euro. Qui per approfondire

 

Per facilitare il promemoria, si può scaricare una comoda infografica che è possibile stampare e tenere a portata di mano.
Se è necessario un supporto o un chiarimento, è possibile inviare una richiesta accedendo dall’area riservata (box “Strumenti per una buone gestione associativa”, quindi scegliere il tema di interesse e cliccare su pulsante “richiedi consulenza”).

 

CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro