SOSTENITORI E RETI

 

SOSTENITORI

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV)– come gli altri CSV in Italia– è finanziato per legge dal Fondo Unico Nazionale (FUN) alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria ed amministrato dalla Fondazione Organismo Nazionale di Controllo (ONC) (art.62 Codice del Terzo settore DL 117/2017).

Per svolgere le sue funzioni, l’ONC si avvale anche, ai sensi dell’articolo 65 del Codice, dei propri uffici territoriali, Organismi Territoriali di Controllo (OTC). Privi di autonoma soggettività giuridica, gli OTC svolgono, nell’interesse generale, funzioni di controllo dei CSV nel territorio di riferimento. Gli OTC sono attualmente in fase di costituzione. Nell’attesa che si formalizzino gli adempimenti necessari per l’avvio degli OTC, le funzioni di questi ultimi sono svolte dai Comitati di Gestione (Co.Ge.).

Il CSV di Verona ricerca attivamente fondi complementari a quelli destinati dal FUN, per incrementare le attività di promozione, supporto ed accompagnamento al volontariato nel Terzo settore e per rispondere ai bisogni del territorio. Maggiori informazioni sulle fonti complementari di finanziamento e sui progetti possono essere ricavate dal Bilancio Sociale ed Economico.

 

RETI

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) tesse reti e collabora con una serie di portatori di interesse a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale.

I rapporti più stretti si tengono con gli enti attivi a livello provinciale, con gli enti pubblici (Comune di Verona e comuni della provincia, Tribunale di Verona e Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, Regione del Veneto, ULSS) l’università e altri enti di ricerca, con il mondo della scuola e con il mondo profit. Un’analisi più dettagliata dei portatori di interesse viene sviluppata all’interno del Bilancio Sociale.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) è socio CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (CSV). Attraverso CSVnet è in rete con i CSV d’Italia. 

Il CSV di Verona collabora e coordina le sue attività con gli altri CSV della Regione del Veneto.