DOCUMENTAZIONE E RICERCA


DOCUMENTAZIONE

Nel volontariato c’è tanta passione, ma anche molti dati. Raccoglierli è un’azione preziosa perché, attraverso analisi, permettono di orientare e migliorare l’azione di chi opera in questo ambito.

Una documentazione continua sul volontariato veronese è in corso costantemente, grazie a un database sempre in aggiornamento sugli enti del Terzo settore che operano attraverso volontari a Verona e provincia. Uno strumento imprescindibile per tutti gli operatori e i cittadini, oltre che per il CSV stesso.

La raccolta dati che il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV - CSV di Verona ODV) effettua, serve per capire chi sono le realtà che operano nel volontariato, che cosa fanno, di cosa hanno bisogno, come aiutarle o interagire con loro.

Anche i cittadini possono reperire le principali informazioni pubbliche, grazie all’accesso da uno specifico portale online che facilita la connessione con le organizzazioni, promuovendo la partecipazione.


RICERCA

Avanzare la ricerca significa conoscere meglio il settore del volontariato e capire quali sono i suoi bisogni, per poter intervenire a favore di un continuo sviluppo delle organizzazioni che vi operano, per facilitare la partecipazione della cittadinanza, ma anche per valutare l’impatto nella società e nel territorio delle attività volontarie. La ricerca concorre a definire strategie, consente di accrescere la percezione del ruolo sociale svolto dal volontariato ovvero il beneficio per la collettività e il territorio.

Per questo collaboriamo con enti di ricerca e università, per redigere indagini, ricerche, studi, approfondimenti. I documenti vengono utilizzati per orientare il lavoro del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) e pubblicati se la fruizione può essere di utilità per terzi. .








ATTIVITÁ SPECIFICHE


  • Banca dati e portale online degli enti del Terzo settore che operano con volontari a Verona e provincia, con servizi di domanda e offerta di volontariato, pubblicazione di eventi, altre utilità per la promozione del volontariato, dedicato in particolare a cittadini e aspiranti volontari. www.veronavolontariato.it

CONTATTI
Daria Rossi – Segreteria e rapporti con le associazioni: info@csv.verona.it



  • Progetti di ricerca con enti e università su volontariato, promozione del volontariato, valutazione d’impatto sociale, per avanzare le conoscenze.

CONTATTI
Cinzia Brentari – Coordinatrice: c.brentari@csv.verona.it