INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

INFORMAZIONE

Le associazioni e gli enti del Terzo settore, per compiere le proprie attività e incidere nel territorio, hanno bisogno di ricevere costantemente informazioni di settore. Ultime novità, normative, opportunità offerte dallo stesso CSV e da terzi, bandi e molto altro sono ciò che permette loro di poter restare aggiornate, svilupparsi, ottenere un miglior impatto sulla comunità.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) è impegnato a offrire questo supporto, rendendo accessibili un notevole numero di informazioni che reperisce direttamente alla fonte, per proporre la migliore selezione verificata, che diffonde attraverso i propri canali.


COMUNICAZIONE

Comunicare serve ad allargare il numero di persone che condividano i valori del volontariato e i suoi modi di agire. Vuol dire intervenire sul sentire e sul clima, fare in modo che ci sia condivisione. Il volontariato ha bisogno di comunicazione per incidere nel tessuto in cui opera e agevolare la cura dei beni comuni.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) si adopera in azioni di comunicazione per facilitare la promozione del volontariato e delle sue iniziative, per accrescere la conoscenza del ruolo sociale che svolge, accreditarlo come interlocutore autorevole e competente, sensibilizzare relativamente ai suoi temi, promuovere la cultura della partecipazione e della corresponsabilità civile al fine di costruire una comunità solidale. Interviene attraverso i propri canali di comunicazione, le attività di ufficio stampa, altri canali promozionali.

È inoltre impegnato in attività di capacitazione delle associazioni e degli enti del Terzo settore, perché possano arricchire le proprie abilità comunicative e provvedere anche in autonomia alla promozione e alla comunicazione sociale per i diritti e i valori, al fine di conseguire un impatto sul territorio. Formazioni, consulenze, tutoring, progetti speciali sono le opportunità messe in campo.

Per conseguire una buona comunicazione del volontariato, il CSV di Verona cura la propria comunicazione istituzionale, anche nell’ottica di sostenere il lavoro di rete con gli enti del Terzo settore, altri soggetti della comunità e stakehoder in generale.

Una particolare attenzione, di volta in volta, è data al tipo di utenza da raggiungere calibrando strategie, azioni e mezzi, intercettando associazioni ed enti del Terzo settore (fidelizzati e non), volontari, potenziali volontari, cittadini, giovani, istituzioni, imprese, con un occhio di riguardo all’età e al canale informativo preferito, per comunicare a chi conosce bene il volontariato e ha bisogno del supporto CSV, a chi potrebbe voler collaborare per rendere migliore il luogo in cui viviamo, a chi ancora non conosce il volontariato e potrebbe scoprirlo.





ATTIVITÁ SPECIFICHE


  • Sito www.csv.verona.it: offre alle associazioni e agli enti di Terzo settore tutte le informazioni necessarie (novità, normative, bandi, opportunità offerte dallo stesso CSV e da terzi), una serie di sezioni a disposizione per aggiornarsi o formarsi in autonomia, la possibilità di accedere a servizi o progetti del CSV. La cittadinanza e i giovani in particolare reperiscono informazioni su volontariato, donazioni, altre opportunità. Istituzioni e imprese trovano utilità a loro dedicate. È possibile accedere al data base delle associazioni.
  • Sito veronavolontariato.it: banca dati e portale online degli enti del Terzo settore che operano con volontari a Verona e provincia, con servizi di domanda e offerta di volontariato, pubblicazione di eventi, altre utilità per la promozione del volontariato, dedicato in particolare a cittadini e aspiranti volontari.
  • Sito cercasiumani.org per la campagna di promozione del volontariato Cercasi Umani, veicola i valori e le opportunità che il volontariato tout court offre.
  • Newsletter quindicinale: propone contenuti di particolare interesse agli addetti al settore. Avvisa tutti gli iscritti sulle ultime novità, segnalando i nuovi contenuti a disposizione nel sito www.csv.verona.it. Permette agli utenti fidelizzati di risparmiare tempo, ricevendo le informazioni direttamente nella propria posta elettronica.
  • DEM (direct email marketing): avvisi inviati direttamente in posta elettronica contenenti informazioni, opportunità, servizi destinati ad associazioni ed enti di Terzo settore (dal sito csv.verona.it); avvisi di nuove offerte di volontariato destinate alla cittadinanza (dai siti veronavolontariato.it e cercasiumani.org).
  • Pagina FacebookCSV Verona Federazione del Volontariato”: permette alle associazioni e agli enti del Terzo settore di non perdersi nemmeno un aggiornamento, compresa una selezione dalla rassegna stampa (in particolare di settore), e di poter partecipare alla vita interna al CSV e a quella in comunione con i suoi stakeholder. Vengono condivisi post su iniziative di associazioni e partner. YouTubeCSV Verona”: contenitore di interventi, lezioni, tutorial, interviste, video promozionali.
  • Ufficio stampa: attività costante con testate locali, attività periodica con testate di settore nazionali, collaborazioni continuative e speciali con il gruppo editoriale Athesis mirate ad avere un impatto sulla cittadinanza. Qui i comunicati stampa. https://csv.verona.it/comunicati-stampa/
  • Altri canali promozionali: produzione e diffusione di materiale cartaceo, affissioni, inserzioni, accordi e partenariati, eventi, ecc.
  • Progetti speciali per la capacitazione in comunicazione delle associazioni e degli enti di Terzo settore, attivati con call o a invito. Sezione dedicata di questo sito per la formazione e l’autoformazione.
  • Consulenze, tutoring, percorsi formativi per potenziare la comunicazione delle associazioni e degli enti di Terzo settore.


CONTATTI
Maria Angela Giacopuzzi – Comunicazione: : comunicazione@csv.verona.it