FORMAZIONE

Attivata nel 2002 dal Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV), la Scuola Permanente del Volontariato propone corsi di formazione finalizzati alla preparazione di quanti desiderano impegnarsi in attività di volontariato a titolo gratuito sia personale che associativo.

Attraverso la Scuola il CSV di Verona sostiene, valorizza, qualifica e sviluppa le conoscenze e le abilità proprie dei volontari, favorisce lo scambio di buone prassi e capacità progettuali. Il CSV apre la propria formazione ad aspiranti volontari di OdV e associazioni di altra natura, enti pubblici o altri Enti del Terzo Settore, soci volontari di cooperative sociali, collaboratori professionali o dipendenti di Enti del Terzo Settore.

La Scuola propone percorsi formativi nell’area amministrativa, manageriale, negli aspetti fiscali, civilistici e legali delle OdV, nella progettazione sociale, ma anche nelle competenze relazionali, nella comunicazione, nella raccolta fondi, nella motivazione al volontariato, nella cittadinanza attiva.

Precedenza di iscrizione ai corsi viene data ai volontari delle OdV.

Lista dei corsi in atto





Contatti:

Annunziata Ferraro, responsabile area formazione
a.ferraro@csv.verona.it
Tel 045 8011978 interno 7

La passione, per fare volontariato, è fondamentale. Per non improvvisarsi, la competenza è importante. 

Per aiutare le persone che hanno deciso di dedicarsi al volontariato ad acquisire nuove abilità e per semplificare il loro percorso di crescita come volontari, il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) propone corsi di formazione in differenti ambiti, utili per valorizzare e sviluppare le conoscenze.

Grazie alla Scuola Permanente del Volontariato, attiva dal 2002, è possibile partecipare a percorsi formativi in ambito amministrativo, manageriale, negli aspetti fiscali, civilistici e legali, nella progettazione sociale, nelle competenze relazionali, in comunicazione, raccolta fondi, motivazione al volontariato. 

Le iscrizioni sono aperte a cittadini, aspiranti volontari, volontari, membri di organizzazioni di volontariato o enti del Terzo settore.

 

 

ATTIVITÁ SPECIFICHE 

 

  • Scuola Permanente del Volontariato: formazione frontale, laboratori, percorsi specifici di accompagnamento, consulta la formazione in corso a catalogo oppure il calendario con le prossime formazioni
  • Incontri, seminari: consulta nel calendario le prossime attività 
  • Organizzazione di percorsi formativi ad hoc, anche in cooperazione con altri enti (ad esempio per giovani, per volontari o operatori di uno specifico settore, per enti). Contattaci.

 

CONTATTI

Annunziata Ferraro – Formazione: a.ferraro@csv.verona.it