LABORATORIO – Bilancio sociale, graficarlo per farlo leggere
Obiettivi
Se il bilancio sociale della tua associazione ti sembra un lungo testo omogeneo, poco brillante, poco invitante alla lettura e non rende a colpo d’occhio la vivacità della tua associazione, forse è ora di ripensare lo strumento con cui proporlo e dargli una veste grafica.
Il laboratorio è pensato per le associazioni che desiderano progettare e realizzare un bilancio sociale chiaro, efficace e coerente con la propria identità, migliorando la comunicazione verso soci, volontari, finanziatori e comunità.
Attraverso Canva, piattaforma online per la realizzazione di progetti grafici di qualità, si imparerà a impaginare un bilancio sociale.
Contenuti
Si lavorerà alla creazione delle prime sezioni del bilancio sociale, alla definizione della sua struttura e all’impostazione grafica del documento, in dettaglio:
- organizzare le informazioni e i dati dell’associazione in modo chiaro e comprensibile;
- impaginare e presentare il documento in maniera professionale;
- utilizzare strumenti online per costruire grafici, tabelle e layout coerenti con l’identità visiva dell’associazione.
Per poter svolgere questo programma, il corso darà per acquisiti i contenuti esposti nella precedente formazione Dirlo con le immagini: apprendere Canva.
Porta il tuo PC portatile, se non lo hai lavorerai in gruppo con altro partecipante disponibile. Assicurati che sia ben carico, faremo comunque in modo di farti trovare prese e prolunghe.
Docente
Anna Zanolli – Ufficio Comunicazione CSV di Verona
Metodologia didattica
Lezione frontale, esercitazione pratica
Date e orari
Giovedì 14 maggio 2026 ǀ 18.00 – 19.30
Sede
CSV di Verona – Via Cantarane 24, Verona
Destinatari
12 volontari – Tipologia: volontari attivi nella comunicazione
Potranno partecipare quanti già conoscono la piattaforma o iscritti a Dirlo con le immagini: apprendere Canva. La partecipazione è suggerita a quanti abbiano già dimestichezza con la redazione di un bilancio sociale.
Contributo di partecipazione
15 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).
Regolamento per accedere alla formazione
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.
Regolamento completo
Iscrizioni entro il 12 maggio e fino ad esaurimento posti
Nota aggiuntiva
Prima di partecipare alla formazione, è suggerito caldamente di consultare la pagina Strategie di identità e rappresentazione visiva funzionale all’utilizzo della sezione “Kit aziendale” di Canva. Per poter concentrare la lezione sugli aspetti operativi, verranno dati per acquisiti i concetti qui proposti.
Per chi desidera approfondire ulteriori temi di comunicazione, ricordiamo la sezione del sito Comunica e promuovi.
Chi non ha ancora dimestichezza con la redazione di un bilancio sociale, può approfondire la materia in questa pagina e nella relativa area riservata.
