Volontariato d’impresa, profit e non profit si incontrano “Al fresco”

Una giornata intera dedicata al volontariato d’impresa, con l’associazione Limen nella suggestiva cornice di Villa Buri a Verona, è quella che otto dipendenti hanno dedicato a inizio dicembre attraverso Hestro, azienda con un forte e tangibile impegno di corporate social responsibility (CSR) di cui fanno parte.

 

«Il mio pensiero più intenso – è l’impressione di Marco, uno di loro – è andato alle carceri, alla possibilità di aprire porte che troppo spesso consideriamo chiuse, al potere riabilitativo e rigenerativo che queste organizzazioni e iniziative hanno sulle persone che si trovano là dentro, più vicine a noi di quanto possiamo immaginare», mentre per Andrea «è stata un’esperienza preziosa: abbiamo dato una mano ma soprattutto abbiamo ricevuto tanto in termini di umanità, sorrisi e nuove prospettive, torno a casa arricchito e grato per ciò che ho vissuto». Per tutti loro, come dice Filippo «esperienza da ripetere» perché, con le parole di Ilaria ha «mostrato quanto valore possa avere anche il più piccolo gesto».

 

Hestro è una B Corp e società benefit che si occupa di sviluppo digitale e offre soluzioni basate su IoT (Internet of Things), blockchain e software su misura, con l’obiettivo primario di aiutare le imprese a diventare più sostenibili: un esempio è il progetto Green Ride, un servizio di mobilità che traccia e certifica la riduzione delle emissioni di CO2. Le B Corp (benefit corporation) sono imprese certificate che si impegnano legalmente a bilanciare scopo e profitto, aderendo a standard elevati di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

 

Sulla scorta di questa sensibilità e attenzione, l’azienda ha contattato il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona con l’obiettivo di organizzare per i propri dipendenti un’esperienza di volontariato di impresa in un’associazione del territorio. Il volontariato d’impresa è l’attività con cui un’azienda organizza delle giornate che permettono ai propri dipendenti di dedicare ore di lavoro retribuite ad azioni di volontariato a favore del Terzo settore.

 

L’iniziativa, dopo la definizione di alcuni dettagli, ha visto i dipendenti fare squadra con l’associazione Limen, un ente di Terzo settore che opera all’interno della Villa. Limen è nata dalla cooperativa Panta Rei e si impegna in particolare nel campo della salute mentale, promuovendo l’inclusione attraverso attività sociooccupazionali. Obiettivo dell’iniziativa: supportare Limen nella delicata fase di preparazione e confezionamento dei pacchi di Natale, contenenti i prodotti del progetto sociale “Al fresco”. Questo progetto non solo valorizza prodotti di qualità, ma crea anche opportunità di inclusione per persone in situazioni di fragilità, conferendo un valore ancora più profondo all’attività svolta.

 

Il lavoro dei volontari Hestro è stato un contributo materiale fondamentale. A testimonianza dell’importanza di questa collaborazione, la presidente dell’associazione Limen, Elena Brigo, ha espresso la sua profonda gratitudine: «accogliere i dipendenti Hestro a Villa Buri è stato una grande gioia: il loro aiuto nel confezionamento i pacchi “Al fresco” è stato fondamentale per la nostra missione in questo periodo natalizio, queste giornate dimostrano come la collaborazione tra impresa e Terzo settore possa generare un impatto sociale tangibile, portando calore concreto alle nostre iniziative natalizie».

 

Hestro ha espresso il forte desiderio di proseguire questa partnership strategica, esplorando nuove iniziative che possano rafforzare ulteriormente il sostegno all’associazione e alla comunità locale e confermando la sua visione di un’impresa non solo economicamente responsabile, ma soprattutto socialmente. Per i dipendenti, l’esperienza è stata un’occasione di crescita e sensibilizzazione.

 

La giornata a Villa Buri ha dimostrato che l’incontro di impresa e solidarietà danno risultati non solo efficienti: sollevano un’autentica onda di bene. L’entusiasmo dei dipendenti, la gratitudine e la professionalità di Limen hanno trasformato un gesto di responsabilità in un momento di calore umano e speranza, lasciando un segno tangibile di come la collaborazione possa illuminare il tessuto sociale, specialmente durante le festività.

 

La riuscita di questa operazione è frutto anche della mediazione del CSV di Verona, che si è occupato di creare il matching perfetto tra le esigenze operative dell’associazione e la disponibilità dell’impresa. Un impegno importante per contribuire a un nuovo modo di intendere il volontariato.

 

 

Per maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato d’impresa clicca qui.