Diritto alla salute per non autosufficienti e demenze, convegno

L’associazione DI.A.N.A. APS, associazione per i diritti dei non autosufficienti, aderente al C.D.S.A. Coordinamento nazionale diritto alla sanità per gli anziani non autosufficienti, promuove il convegno “Il diritto alla salute. Tutela dei malati cronici non autosufficienti, compresi i malati di Alzheimer o con altre demenze”. Si terrà a Verona nella Sala ATER di Piazza Pozza 1 (quartiere San Zeno), nelle mattinate di sabato 15, 22 e 29 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00.

 

I tre incontri tematici intendono offrire ai cittadini un quadro chiaro e accessibile sul diritto alla salute e sulle tutele previste per le persone affette da malattie croniche e non autosufficienza, con particolare attenzione ai bisogni continuativi di assistenza sanitaria e sociosanitaria, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, nei diversi contesti di cura.
Il ciclo di incontri mira a diffondere la conoscenza dei diritti fondamentali alla salute, della normativa in vigore e delle prassi operative necessarie per ottenere l’attuazione concreta delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie cui ogni cittadino ha diritto, in particolare i malati cronici non autosufficienti e le persone con demenza.

 

 

 

Il programma

 

Sabato 15 novembre
La non autosufficienza è un problema di salute: la presa in carico del Servizio Sanitario
Approfondimento sul ruolo del sistema sanitario nella presa in carico della persona non autosufficiente e sulle modalità di accesso ai servizi.

 

Sabato 22 novembre
La tutela del malato cronico non autosufficiente in ambito giuridico
Analisi degli strumenti giuridici e normativi a tutela dei diritti dei cittadini e delle famiglie.

 

Sabato 29 novembre
Garantire le cure (LTC) del Servizio Sanitario Nazionale al malato cronico non autosufficiente
Focus sulla continuità delle cure a lungo termine (Long Term Care) e sul dovere del SSN di garantire prestazioni adeguate e senza limiti di durata.

 

Il convegno segue, pur come evento a sé stante, gli appuntamenti che il CDSA ha proposto nel 2023 sul tema della salva guardia e garanzia del diritto alle cure del Servizio Sanitario Nazionale per i malati cronici non autosufficienti a Roma (17 maggio 2023), Perugia (6 novembre 2023) e Milano (17 novembre 2023) e Verona (25 marzo 2025).

 

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria (fino ad esaurimento posti).

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni
DI.A.N.A. APS
Segreteria cel 351 8030176
info.dianadiritti@gmail.com