Sabato 11 ottobre inaugura ufficialmente la Biblioteca degli Oggetti Diffusa VR, un progetto innovativo dedicato alla sostenibilità e al consumo responsabile, che promuove il riuso e la condivisione degli oggetti tra cittadine e cittadini del territorio veronese.
L’inaugurazione si svolgerà in forma diffusa, con attività laboratoriali in tre sedi del progetto e un momento istituzionale centrale a Nogarole Rocca. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è pensato per valorizzare la rete già attiva sul territorio, coinvolgendo biblioteche, enti locali e realtà sociali.
Ore 10.00 – 11.30 | Attività laboratoriali diffuse:
Ore 12.00 | Inaugurazione ufficiale presso la sede centrale
Centro Bailardino, via V. Veneto 20 – Bagnolo, Nogarole Rocca (VR)
Presentazione istituzionale e taglio del nastro della sede principale della Biblioteca degli Oggetti Diffusa.
Seguirà un rinfresco conviviale aperto a tutte le persone partecipanti.
Una biblioteca degli oggetti è un luogo dove è possibile prendere in prestito oggetti di uso saltuario (trapani, tende, valigie, giochi, strumenti da cucina, ecc.) anziché acquistarli, riducendo sprechi, accumuli domestici e impatto ambientale. Il servizio funziona su iscrizione, promuove la cura degli oggetti e la cultura del riuso, e stimola forme di economia collaborativa e cittadinanza attiva.
La Biblioteca degli Oggetti Diffusa VR fa parte della rete nazionale Leila, che da anni promuove in tutta Italia la cultura della condivisione e del riuso.
La Biblioteca degli Oggetti Diffusa VR è realizzata con il sostegno della Fondazione Cariverona grazie al bando Welfare Generativo 2024 e si fonda su una solida rete territoriale di enti pubblici e realtà sociali.
Comuni partner del progetto
Partner di progetto
Per informazioni:
info@ilgiracose.it
349 5623684 info Il Giracose
340 3409729 Anna Capparelli, referente di progetto
Instagram: @biblioteca.oggetti.diffusa.vr
Facebook: Biblioteca degli oggetti diffusa VR
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.