Formazione CSV 2025, avvio del quadrimestre conclusivo, iscrizioni aperte

Presentiamo di seguito il catalogo dei corsi per il quadrimestre settembre-dicembre 2025 della Scuola Permanente del Volontariato del CSV di Verona.

 

Formarsi per vivere al meglio la quotidianità in associazione

 

Ad aprire il calendario formativo sarà uno dei temi di attualità di questo momento: “Intelligenza artificiale e Terzo settore” mercoledì 17 settembre ore 9.00 – 13.00 un laboratorio operativo in presenza per fornire competenze pratiche e operative nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata a volontari e operatori del Terzo settore, con particolare focus sull’uso quotidiano per la risoluzione di problemi di gestione delle attività del volontariato. È un corso innovativo per il Terzo settore, una novità che abbiamo voluto inserire per permettere a tutte e tutti di restare al passo con i tempi. Consapevoli che ci possono essere esigenze di orario differenti, vista la novità, abbiamo scelto di proporlo in due date differenti, ripetendolo sabato 18 ottobre ore 9.00 – 13.00, in modo che ciascuno possa scegliere la data e l’orario più congeniale ai propri impegni.

 

Continuano le serate con i webinar dedicati al “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – Laboratorio pratico”. Si tratta di un laboratorio operativo online che illustra i passaggi per operare tecnicamente nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS): iscrizione di nuovo ente del Terzo settore (ETS), aggiornamento dati nel RUNTS, deposito bilancio nel RUNTS. L’incontro si ripeterà uguale giovedì 18 settembre, martedì 21 ottobre, martedì 25 novembre, giovedì 18 dicembre con orario 17.30 – 19.30. Chi partecipa potrà iscriversi scegliendo la data più congeniale.

 

A ottobre iniziamo ad affrontare i principali aspetti della tanto attesa riforma della fiscalità degli enti del Terzo settore con un appuntamento in presenza e uno online: “Fiscalità degli ETS: nuovi regimi dal 2026”. I temi dell’incontro saranno: distinguere i diversi trattamenti fiscali per tipologia di ETS, esaminare i principali aspetti di continuità e novità della disciplina fiscale, cercando di individuare e muoversi nella trattazione sui due filoni tematici della fiscalità, ovvero commercialità e imposte dirette su determinate attività da un lato e questione IVA dall’altro. Si cercherà infine di presentare un quadro dei principali cambiamenti gestionali che gli enti dovranno affrontare a partire dal 2026. L’incontro si ripeterà uguale nelle seguenti modalità: in presenza giovedì 16 ottobre ore 18.00 – 20.00, online lunedì 20 ottobre ore 17.30 – 19.30, il/la corsista scelga la data più congeniale.

 

“Certificarsi per affinare gestione associativa e raccolte fondi” è quanto si suggerisce alle associazioni che vogliono migliorarsi o certificare il proprio miglioramento e la propria disposizione alla trasparenza, anche per raccogliere una maggiore fiducia dai donatori. Con il corso in presenza “Marchio etico e di qualità Merita Fiducia”, avvio giovedì 6 novembre per proseguire il 13 e 19 (18.00 – 20.00), è possibile intraprendere questo percorso: il marchio Merita Fiducia è scelto dalle organizzazioni di volontariato che desiderano ottenere la certificazione etica promossa dal CSV di Verona. La partecipazione, obbligatoria per chi vuole presentare la domanda al marchio nel 2025/26, è utile per le realtà che intendono lavorare sulla rendicontazione sociale e migliorare le proprie capacità comunicative finalizzate alla raccolta fondi, in particolare alla luce delle nuove raccomandazioni della Riforma del Terzo Settore.

 

Per chi è insoddisfatto di alcuni risultati raggiunti e sa che “se facciamo quello che abbiamo sempre fatto, otterremo quello che abbiamo sempre ottenuto”, abbiamo pensato a un nuovo corso. Creare soluzioni per realizzare cambiamenti, è dedicato a chi vuole generare nuovi modi di vedere e fare le cose, nuove soluzioni, prendendo consapevolezza delle proprie competenze creative e usando il pensiero creativo in modo efficace. Si tiene in presenza sabato 8 e 15 novembre (9.00 – 12.30). Un corso davvero “sblocca teste”!

 

Tutte le formazioni si tengono da settembre a dicembre: si tratta di webinar o attività in presenza. Dove previsto è indicato un contributo di partecipazione nella specifica scheda corso.

 

 

Dedicato a chi muove i primi passi nel volontariato

 

Fino a qui il calendario per chi nel mondo dell’associazionismo è un veterano. Ma c’è anche chi muove i primi passi o vuole costituire un’associazione. Per chi ha bisogno di un’introduzione al mondo dell’associazionismo, il CSV di Verona dedica una serie di occasioni formative specifiche.

Con “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, è possibile trovare una completa panoramica sulle varie tipologie associative. È un incontro pensato per indirizzare chi intende costituire una associazione o chi, pur avendola già costituita, presenti dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica cui adeguarla oppure rispetto all’iscrizione nei Registri pubblici o altri aspetti gestionali. Una formazione che, vista la grande richiesta, è proposta mensilmente nelle seguenti date: 9 settembre7 ottobre5 novembre9 dicembre. Il corso si svolgerà in presenza oppure online (consultare la scheda del corso per conoscere la modalità prevista in quella data e il relativo orario).

 

 

Iscrizioni e frequenza

 

 Per i corsi fino a qui presentati, ci si iscrive cliccando sul titolo di ciascun corso e accedendo alla scheda descrittiva completa, riportata anche nel calendario eventi del sito. Nella scheda si troverà il “Regolamento per accedere alla formazione”, che rimanda alla pagina Come iscriversi ai corsi, e il link specifico di iscrizione con accesso all’area riservata “Effettuando il login”. Cliccando sul link, si effettua l’accesso all’area riservata dove è possibile iscriversi. Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel singolo corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. È obbligatorio iscriversi al corso prima e solo successivamente pagare la quota d’iscrizione qualora prevista. Si ricorda che l’iscrizione è possibile esclusivamente dall’area riservata. L’iscrizione all’area riservata è gratuita e consente ulteriori servizi.

 

 

Una formazione gratuita per liberare il tuo tempo

 

 Per chi vorrebbe per la propria associazione o ente di Terzo settore più tempo per occuparsi di progetti di senso ed essere più liberi da adempimenti amministrativi, è ora di conoscere uno strumento per farsi sollevare dalla burocrazia. Abbiamo pensato a serate di presentazione e formazione per VERIF!CO, il gestionale per facilitare la gestione amministrativa, agevolare la redazione dei modelli di bilancio per ETS, tenere la contabilità e i libri associativi. I webinarVERIF!CO in tre passi” sono gratuiti, si tengono online e sono organizzati congiuntamente dai Centri di Servizio per il volontariato di Belluno – Treviso, Padova – Rovigo, Verona per il mese di settembre, a sostegno delle organizzazioni venete dei rispettivi territori. Clicca sul link per conoscere le date, i dettagli e per iscriverti.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it