Bilancio ETS, bello farlo insieme!

Grazie a tutte le associazioni di volontariato che sono venute al nostro “Sportello Bilancio”, siamo lieti che questa nuova iniziativa vi sia piaciuta. Abbiamo allora deciso di proseguirla, proponendo nuove date per tutto il mese di aprile, con l’obiettivo di facilitate il più possibile chi si spende per il volontariato.

 

Redigere, far approvare il bilancio in assemblea dai soci, depositare il documento nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), diventerà un po’ più semplice. Se per marzo le date sono esaurite, è già possibile prenotarsi per il prossimo mese. Di seguito le opzioni possibili e un promemoria sul servizio.

 

  • Martedì 1 aprile ǀ 16.00 – 17.00, iscriviti
  • Giovedì 3 aprile ǀ 14.30 – 15.30, iscriviti – appuntamento assegnato
  • Giovedì 10 aprile ǀ 16.30 – 17.30, iscriviti – appuntamento assegnato
  • Mercoledì 16 aprile ǀ 11.30 – 12.30, iscriviti
  • Giovedì 17 aprile ǀ 9.30 – 10.30, iscriviti – appuntamento assegnato
  • Mercoledì 23 aprile ǀ 9.30 – 10.30, iscriviti – appuntamento assegnato
  • Mercoledì 23 aprile ǀ 14.30 – 15.30, iscriviti
  • Giovedì 24 aprile ǀ 9.30 – 10.30, iscriviti
  • Giovedì 24 aprile ǀ 16.30 – 17.30, iscriviti
  • Martedì 29 aprile ǀ 9.30 – 10.30, iscriviti

 

Cos’è lo “Sportello Bilancio”

 

Se la tua organizzazione di volontariato (ODV) o associazione di promozione sociale (APS) ha qualche difficoltà nel redigere il proprio bilancio, può rivolgersi al CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona: se opera a Verona o provincia potrà usufruire di una consulenza individuale nella redazione e nel controllo del rendiconto per cassa per enti del Terzo settore (ETS), il modello D DM 39/2020.

 

 

Come richiedere il servizio

 

Scegli la data che ti è più comoda almeno una settimana prima, clicca sul link di preferenza per effettuare la tua iscrizione dall’area riservata. Se non hai un account sulla nostra piattaforma, puoi crearlo gratuitamente, troverai molti altri servizi aggiuntivi. Gli incontri si svolgono nella sede del CSV (via Cantarane 24, Verona).

 

 

Cosa succede durante l’incontro

 

Porta con te tutta la documentazione contabile richiesta dalla check list che ti verrà inviata, è importante perché senza non potremmo operare e il tuo appuntamento sarà vano.
Con il nostro Ufficio Consulenze, in circa un’ora, potrai verificare il bilancio impostato su modello D e i relativi rendiconti delle eventuali raccolte fondi occasionali, dipanare questioni e dubbi sull’attribuzione delle voci e sull’inquadramento delle attività e fare il punto su rendicontazioni ulteriori (attività diverse, 5×1000, l.124/17) in base alla propria situazione. Ti guideremo passo a passo, con una consulenza a te riservata.
La correzione del bilancio ti permetterà così di procedere con l’approvazione in assemblea e il deposito nel RUNTS entro le scadenze previste del tuo documento, conforme alla normativa.

 

 

È previsto un contributo di partecipazione di 20 Euro per organizzazione per incontro.
Il pagamento della quota può essere effettuato all’atto dell’iscrizione con PayPal o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).
Se l’organizzazione che richiede il servizio è già certificata Merita Fiducia, ed è in regolare possesso del marchionon sarà necessario accedere allo “Sportello bilancio” in quanto continuerà a beneficiare, in via esclusiva e durante tutto l’anno, di percorsi di accompagnamento, tutoraggio e consulenze strutturate riservati e gratuiti (previa richiesta attraverso area riservata).

 

 

Per informazioni

CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Anna Accordini – a.accordini@csv.verona.it