5X1000, pubblicati gli elenchi dei beneficiari 2023

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi con i beneficiari e gli importi del contributo 5X1000 anno 2023, si procederà nei prossimi mesi con le liquidazioni. Le associazioni veronesi possono accedere agli elenchi per verificare l’importo donato dai contribuenti nella loro dichiarazione dei redditi 2023, è possibile cercare il proprio ente nel file pdf utilizzando i tasti Ctrl-F e inserendo poi direttamente il proprio codice fiscale per potersi trovare senza difficoltà oppure, da quest’anno, effettuare la ricerca negli elenchi in formato CSV, file di elenchi con cui è possibile filtrare i dati e rielaborarli in base alle necessità.

 

Dalla data di questa pubblicazione l’importo è un credito certo per l’associazione che, mentre attende la liquidazione, può iniziare a programmarne la spesa secondo le attività istituzionali e la campagna di comunicazione 5X1000.
Nonostante a livello nazionale l’importo medio del contributo sia leggermente diminuito, le cifre sono certamente importanti anche grazie alle ripartizioni proporzionali sia di quanto non espressamente attribuito a uno specifico ente, ad esempio perché il contribuente ha espresso la scelta del 5X1000 ma non ha inserito correttamente il codice fiscale, sia degli importi inferiori ai 100 Euro che, si ricorda, dal contributo 2020 non vengono più liquidati.

 

Per chi è curioso di vedere quale è stato, anche a livello nazionale, l’andamento del 5X1000, si riporta un interessante analisi della testata Vita.

 

Si ricorda agli enti di Terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di accertarsi, verificando attraverso le distinte di quanto inviato al medesimo registro, di aver inserito correttamente il proprio IBAN nel RUNTS al momento dell’inserimento dei dati, in modo che non vi siano rallentamenti o problemi al momento della liquidazione degli importi che, come è noto, solitamente avvengono intorno agli ultimi mesi dell’anno.

 

Per approfondimenti sul 5X1000 si ricorda la pagina dedicata in questo stesso sito.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it