Cinque per mille 2024, le organizzazioni possono controllare la presenza negli elenchi

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato più elenchi relativi al Cinque per mille, è fondamentale verificare che la propria organizzazione sia presente per avere la certezza di essere accreditati.

 

Gli enti già accreditati prima del 2024 possono verificare di essere presenti nell’elenco permanente 2024 (allegato C) cioè l’elenco degli enti che già avevano accesso al contributo prima di quest’anno. Si ricorda di verificare inoltre di aver inserito l’IBAN con la funzionalità “Cinque per mille” nel RUNTS.

 

Gli enti nuovi accreditati per il 2024 invece, possono verificare in questo elenco che sia presente il nome della propria associazione. In questo elenco infatti sono riportati gli enti che per la prima volta accedono al Cinque per mille e hanno fatto la procedura di accreditamento attraverso il RUNTS entro il 10 aprile per accedere al 2024, come anche indicato da questo nostro articolo. Si ricorda che il modo più pratico per cercare il proprio ente è attraverso la combinazione di tasti Ctrl-F inserendo il Codice Fiscale dell’organizzazione.

 

L’ente che non si trova negli elenchi pur avendo compilato la sezione dedicata nel RUNTS, può controllare la distinta inviata al Registro di inserimento 5X1000 e rivolgersi all’’Ufficio Consulenze del CSV di Verona, sia per chiarimenti che per il supporto delle operazioni all’interno del RUNTS.

 

Essendo passata la scadenza per il 2024 del 10 aprile, sarà possibile sanare tale inadempimento formale con il versamento di una sanzione di 250 Euro attraverso il modello F24 ELIDE (tributo 8115) entro il 30 settembre 2024, per poter accedere “retroattivamente” al beneficio già dal 2024.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it