Progettazione europea per ETS, torna SfidEuropee

SfidEuropee offre un percorso di competenze e di networking per condurre realtà di Terzo settore a comprendere e sperimentare partenariati a livello europeo, con il fine di avvicinarle alla progettazione europea.  

 

È un percorso con caratteristiche sperimentali realizzato in partnership tra Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, con i CSV dei relativi territori. Quest’anno coinvolge anche Volontariato in Rete (CSV Vicenza) e CSV Belluno Treviso. Atri partner dell’iniziativa sono Euregio+ e Banca Etica, i quali offriranno ai partecipanti la possibilità di realizzare una campagna di crowdfunding a sostegno del loro progetto.

 

SfidEuropee in particolare:

  • avvicina realtà culturali e sociali alle logiche e alle strategie della progettazione europea come importanti opportunità di crescita;
  • facilita il coinvolgimento in progetti di partenariato e collaborazione a livello regionale, nazionale ed europeo, anche grazie alla partecipazione a eventi di networking a livello comunitario.

 

Il percorso è organizzato in fasi che comprendono formazione, accompagnamento e networking, attraverso un ciclo di tre incontri di formazione, realizzati nel mese di maggio per inquadrare diversi temi di contesto comunitario e di euro progettazione. Gli incontri si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom dalle 17.00 alle 18.30 e approfondiranno i seguenti temi:

  1. martedì 7 maggio – il quadro di riferimento dell’Unione Europea e delle relative fonti di finanziamento e il crowdfunding per la progettazione europea
  2. martedì 21 maggio – le competenze necessarie per la progettazione europea
  3. martedì 28 maggio -partnership europee: cosa vuole dire essere partner a livello europeo? Come si diventa partner?

 

Si terranno poi due eventi di networking in presenza, attraverso il dialogo diretto con esperti e tavole rotonde con laboratori, per facilitare logiche di condivisione nel mese di giugno in Veneto e in ottobre a Trento.

 

Un percorso di accompagnamento individualizzato servirà ad approfondire strategie e modalità di approccio alla progettazione europea, sulla base delle potenzialità e idee del proprio ente.  NB: per poter prendere parte a questa fase è necessario aver partecipato ai tre incontri formativi. 

 

In fine un bando dedicato alle realtà che hanno partecipato favorirà la presentazione di candidature di idee progettuali di partenariato e collaborazione in ambito europeo da condividere con altre realtà. Le realtà partecipanti avranno inoltre la possibilità di lanciare una campagna di crowdfunding sul portale “Produzioni dal basso” per sostenere le spese di realizzazione del progetto. NB: per poter prendere parte a questa fase è necessario aver partecipato ai tre incontri formativi e al percorso di accompagnamento.  

 

Destinatari

SfidEuropee si rivolge a realtà senza scopo di lucro attive nei settori della cultura e del welfare.
Caratteristiche delle realtà:

  • agiscono con esperienza e con crescenti livelli di professionalità e capacità organizzativa;
  • intendono mettersi in gioco per comprendere come organizzarsi, sviluppare network e coinvolgere esperti per avviare percorsi di progettazione in ambito europeo.

 

Requisiti per la partecipazione

  • operare da almeno 3 anni;
  • avere una struttura organizzativa con almeno 1 dipendente/collaboratore continuativo;
  • avere sede in provincia di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza o Belluno.

Per favorire comunità di dialogo e di interazione tra i partecipanti, il percorso è destinato indicativamente a 60 realtà complessive provenienti dai 5 territori di riferimento, di cui fino a 30 per le provincie di Verona, Vicenza e Belluno. In caso di candidature superiori a quest’ultimo limite Fondazione Cariverona e CSV di Verona, CSV di Vicenza e CSV di Belluno Treviso si riservano di effettuare una selezione in base ai criteri di ammissibilità indicati.

 

Iscrizione al percorso 

Per iscriversi al percorso è necessario compilare il modulo disponibile a questo link entro il 30 aprile. A seguito della scadenza, in base al numero di iscrizione raccolte, i partner si occuperanno di selezionare le realtà partecipanti.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Coordinatrice
Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona.it